Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00670 presentata da LUPI MAURIZIO ENZO (FORZA ITALIA) in data 11/03/2003

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00670 presentata da MAURIZIO ENZO LUPI martedì 11 marzo 2003 nella seduta n. 278 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della salute, per sapere - premesso che: recentemente Farmindustria a seguito dei fatti di cronaca attinenti all'accusa di «eccessiva prescrizione di farmaci» di presente comparaggio ha sospeso la partecipazione dei propri associati ai Congressi medico-scientifici; tale sospensione mette a rischio lo svolgimento di importanti congressi medico-scientifici in Italia, oltre che creare uno stato di crisi per il settore congressuale, settore strategico per il nostro Paese; il congresso medico-scientifico rappresenta un momento fondamentale per la formazione professionale del personale medico; icongressi medico-scientifici sono autorizzati dal ministero della salute. La loro realizzazione in Italia è possibile solo con la concreta partecipazione del settore industriale, un corretto e trasparente rapporto tra ricerca e azienda farmaceutica -: quali iniziative, al fine di implementare l'attività di formazione professionale attraverso il momento congressuale scientifico, il Ministro interrogato intenda adottare affinché: a) Farmindustria revochi il divieto per le proprie associate di partecipare ai congressi medico-scientifici; b) sia incrementata l'azione di controllo sull'effettiva efficacia dei congressi medico-scientifici approvati. (2-00670) «Lupi, Minoli Rota, Di Virgilio, Cicala, Massidda, Marinello, Jacini, Palumbo, Caminiti, Ricciuti, Frigerio, Borriello, Antonio Barbieri, Ferro, Nicotra, Gioacchino Alfano, Testoni, Dell'Anna, Mauro, Leccisi, Lenna, Paroli, Moretti, Colucci, Sardelli, Arnoldi, Verro, Campa, Zanetta, Rosso, Lazzari, Sanza, Ricciotti, Milanese, Osvaldo Napoli, Muratori, Dario Galli, Germanà, Cuccu, Maione, Romele».





 
Cronologia
domenica 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    Durante un controllo della polizia ferroviaria i brigatisti Lioce e Galesi sparano ed uccidono l'agente di polizia ferroviaria Emanuele Petri. Nella sparatoria resta ucciso anche Galesi. La Lioce risulta coinvolta negli omicidi dei giuslavoristi Biagi e D'Antona e sarà condannata all'ergastolo.

giovedì 20 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Inizia ufficialmente la seconda guerra del Golfo con l'invasione dell'Iraq da parte di una coalizione formata da Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Polonia.