Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00676 presentata da RUSCONI ANTONIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 12/03/2003

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00676 presentata da ANTONIO RUSCONI mercoledì 12 marzo 2003 nella seduta n. 279 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro per le attività produttive, per sapere - premesso che: negli anni scorsi la Riello s.p.a. ha rilevato la storica attività della ditta Berettacaldaie a Lecco, industria leader e simbolo della storia imprenditoriale di questo territorio che aveva toccato un dato di occupazione di 500 unità; attualmente il gruppo Riello - Divisione caldaie murali, occupa nello stabilimento di Lecco 383 dipendenti e in quello di Morbegno (Sondrio) 263 dipendenti, con un rapporto attivo con numerose aziende artigianali del territorio; nei giorni scorsi la direzione della ditta Riello ha illustrato il proprio piano industriale riguardante lo stabilimento di Lecco e più in generale la divisione caldaie murali del gruppo Riello. Dai contenuti del piano emergono delle pesanti ricadute occupazionali per lo stabilimento di Lecco, in quanto circa metà dell'attuale produzione verrebbe trasferita nello stabilimento della Riello situato in Polonia. Tale scelta si configura palesemente incentrata su una strategia di riduzione dei costi di produzione visto il notevole divario esistente tra il costo della mano d'opera italiana e polacca; le conseguenze immediate per lo stabilimento di Lecco sono rappresentate in una esuberanza di personale di 89 unità, ma non è difficile prevedere che si tratta di una prima parte rispetto ad un piano che prevede la cessazione dell'attività produttiva a Lecco per lasciare il posto esclusivamente ad un centro di ricerca-progettazione e ingegnerizzazione del prodotto -: quali azioni il Governo, di concerto con l'assessorato competente della regione Lombardia e con il coinvolgimento di tutte le parti interessate, intenda assumere per evitare l'impoverimento del tessuto industriale del territorio, sia per le aziende direttamente coinvolte, sia per i notevoli problemi per l'indotto produttivo interessato; se intenda adottare iniziative volte a concedere eventuali incentivi per prodotti del settore ad alta tecnologia ambientale che consentirebbero il permanere di alcune produzioni specifiche nell'azienda di Lecco e Morbegno e la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali. (2-00676) «Rusconi, Ruggeri, Duilio, Acquarone, Banti, Bottino, Bressa, Burtone, Carbonella, Carli, Castagnetti, De Mita, Fanfani, Fusillo, Dario Galli, Gentiloni Silveri, Gibelli, Santino Adamo Loddo, Mattarella, Mauro, Morgando, Papini, Parisi, Parolo, Pinza, Pistelli, Guido Giuseppe Rossi, Santagata, Scherini, Taborelli, Tolotti, Frigato, Lettieri, Lusetti, Marcora, Merlo, Mosella, Potenza, Raffaldini, Realacci, Reduzzi, Rocchi, Ruta, Sinisi, Squeglia, Stradiotto, Tuccillo, Vianello, Volpini».





 
Cronologia
domenica 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    Durante un controllo della polizia ferroviaria i brigatisti Lioce e Galesi sparano ed uccidono l'agente di polizia ferroviaria Emanuele Petri. Nella sparatoria resta ucciso anche Galesi. La Lioce risulta coinvolta negli omicidi dei giuslavoristi Biagi e D'Antona e sarà condannata all'ergastolo.

giovedì 20 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Inizia ufficialmente la seconda guerra del Golfo con l'invasione dell'Iraq da parte di una coalizione formata da Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Polonia.