Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00944 presentata da MACONI LORIS GIUSEPPE (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 19/03/2003

Interrogazione a risposta orale3-00944 Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00944 presentata da LORIS GIUSEPPE MACONI mercoledì 19 marzo 2003 nella seduta n. 360 MACONI, PIZZINATO, PILONI, PIATTI. Al Ministro dell'interno. Premesso che: il giorno 26 marzo 2003 il giovane Davide Cesare, di 26 anni, è stato ucciso a colpi di coltello nella zona dei Navigli, mentre altri due giovani sono stati gravemente feriti; il grave episodio è avvenuto nel corso di una aggressione provocata da un gruppo risultato poi composto da persone militanti in movimenti di estrema destra che sono state prontamente individuate e tratte in arresto; successivamente un folto gruppo di giovani aderenti ai centri sociali si è recato all'Ospedale S. Paolo per avere notizie dei feriti; a quanto risulta dalle cronache le forze dell'ordine presenti davanti all'ospedale, carabinieri e polizia, avrebbero dato corso ad una aggressione sia fuori che all'interno dell'ospedale; risulta che anche all'interno dei locali del pronto soccorso si sarebbero verificati, sempre da parte delle forze dell'ordine, gravi aggressioni e pestaggi nei confronti dei giovani, gli interroganti chiedono di sapere: quali iniziative intenda adottare il Governo per arginare il rischio di una crescente spirale di violenza che a Milano si manifesta da tempo ad opera di gruppi organizzati che fanno riferimento all'estrema destra; se corrispondano al vero le notizie riportate dalle cronache in merito al comportamento delle forze dell'ordine; se non si ritenga necessario promuovere un'inchiesta sui fatti avvenuti per accertare le eventuali responsabilità. (3-00944)





 
Cronologia
domenica 2 marzo
  • Politica, cultura e società
    Durante un controllo della polizia ferroviaria i brigatisti Lioce e Galesi sparano ed uccidono l'agente di polizia ferroviaria Emanuele Petri. Nella sparatoria resta ucciso anche Galesi. La Lioce risulta coinvolta negli omicidi dei giuslavoristi Biagi e D'Antona e sarà condannata all'ergastolo.

giovedì 20 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Inizia ufficialmente la seconda guerra del Golfo con l'invasione dell'Iraq da parte di una coalizione formata da Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Polonia.