Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00969 presentata da PAGLIARULO GIANFRANCO (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 01/04/2003

Interrogazione a risposta orale3-00969 Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00969 presentata da GIANFRANCO PAGLIARULO martedì 1 aprile 2003 nella seduta n. 370 PAGLIARULO, MARINO, MUZIO, CORTIANA. Al Ministro dell'interno. Premesso che: la sera del 27 marzo 2003 a Milano si è svolta la seduta del Consiglio di zona 6; in tale sede si è discusso alla presenza di numerosi cittadini sui temi legati alle previste iniziative dell'ANPI in occasione della Festa della Liberazione; nel pubblico erano presenti alcuni iscritti all'ANPI del quartiere fra i quali il Presidente, partigiano Aldo Marchi; il Presidente del Consiglio di zona sig. Girtanner chiudeva alle 23,20 la seduta con grande nervosismo; in particolare veniva notata da alcune persone in Aula, durante la riunione del Consiglio, la presenza di alcuni agenti di polizia in borghese; nei giorni precedenti il Sindaco di Milano aveva richiesto la presenza delle forze dell'ordine in Aula nella circostanza della nota vicenda dei cosiddetti emendamenti in bianco e tale richiesta non era stata soddisfatta dalla Prefettura, gli interroganti chiedono di sapere: se corrisponda al vero la notizia per cui erano presenti agenti in borghese durante la riunione del Consiglio di zona; ove la notizia corrisponda al vero, per quale motivo fossero presenti gli agenti in borghese ed inoltre se la presenza delle forze dell'ordine sia stata richiesta dal Presidente del Consiglio di zona, sig. Girtanner, e da altre autorità, ovvero per iniziativa della Questura; se il Ministro non ritenga inopportuna e comunque inusuale tale presenza nel corso del normale svolgimento di un'attività istituzionale e di conseguenza non intenda operare affinché tale episodio non costituisca un precedente. (3-00969)

 
Cronologia
giovedì 20 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Inizia ufficialmente la seconda guerra del Golfo con l'invasione dell'Iraq da parte di una coalizione formata da Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Polonia.

giovedì 10 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge: Interventi in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e codificazione - Legge di semplificazione 2001 (AC 2579) (Doc. I, n. 4).