Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02181 presentata da GIACHETTI ROBERTO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 09/04/2003

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-02181 presentata da ROBERTO GIACHETTI mercoledì 9 aprile 2003 nella seduta n. 295 GIACHETTI. - Al Ministro della difesa, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio. - Per sapere - premesso che: si è appreso che l'area del poligono militare di Foceverde-Valmontorio (Latina) è stata inserita nel novero dei beni statali da dismettere; l'area in oggetto è notoriamente pregevole sotto il profilo ambientale (duna costiera, macchia mediterranea), storico culturale (Torre Astura), archeologico (percorsi archeologici sottomarini) e pertanto dovrebbe venire tutelata rispetto ad ogni possibile forma di abusivismo; l'impianto militare è stato oggetto di numerose polemiche in relazione alla sua adiacenza con il sito ENEL ed il doppio impianto nucleare (centrale nucleare attiva dal 1965 al 1986, reattore ad acqua pesante CI.RE.NE.); nel 2001 vi sono state ferme richieste di informazioni rivolte ai vertici militari dell'Alleanza Atlantica in relazione all'uso e agli effetti delle oltre 42.000 munizioni ad uranio impoverito utilizzate in Kossovo e in Bosnia dai contingenti NATO -: se le suddette munizioni siano state oggetto di sperimentazione presso il Poligono di Foceverde; quali garanzie si intendano fornire ad una città che ha votato nel 1984 un referendum consultivo, in cui l'80 per cento dei cittadini ha chiesto la chiusura dell'impianto militare e l'inserimento dell'area costiera nel Parco Nazionale del Circeo; quanto tempo occorrerà affinché l'impianto militare sia chiuso e l'area costiera venga inserita nel parco nazionale del Circeo. (3-02181)





 
Cronologia
giovedì 20 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Inizia ufficialmente la seconda guerra del Golfo con l'invasione dell'Iraq da parte di una coalizione formata da Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Polonia.

giovedì 10 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge: Interventi in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e codificazione - Legge di semplificazione 2001 (AC 2579) (Doc. I, n. 4).