Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02204 presentata da LUCIDI MARCELLA (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 15/04/2003

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-02204 presentata da MARCELLA LUCIDI martedì 15 aprile 2003 nella seduta n. 298 LUCIDI. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: la Federazione unitaria lavoratori commercio-Turismo-Servizi di Cgil, Cisl e Uil di Roma e Lazio ha reso noto alla scrivente che: la società Billa A.G., già Standa Commerciale Spa, presente a Roma con 15 filiali, concludeva l'8 agosto 2001 con i sindacati confederali un accordo di mobilità volontaria ed incentivata, dando l'opportunità ai lavoratori che ne volevano usufruire di presentare la domanda entro il 30 aprile 2002, avvalendosi della deroga prevista dall'articolo 8, comma 4, della legge n. 236 del 1993 di deferire il termine di 120 giorni previsto dalla legge n. 223 del 1991; la detta società, contravvenendo al decreto-legge n. 148 del 20 maggio 1993 convertito in legge n. 236 del 19 luglio 1993 e all'articolo 23 della legge n. 56 del 1987, da alcuni mesi ha iniziato ad assumere lavoratori a tempo indeterminato e determinato per i livelli che sono usciti in mobilità; il 5 febbraio 2003 i sindacati confederali hanno denunciato all'Ispettorato del lavoro le citate illegalità compiute dall'azienda in relazione all'assunzione di lavoratori in presenza di un accordo di mobilità, senza ricevere ad oggi notizia di alcun intervento; il 27 febbraio 2003 i sindacati confederali hanno richiesto l'intervento delle Asl di competenza di Roma, in relazione alle preoccupanti condizioni di igiene delle filiali della società Billa A.G. presenti nella città; il 13 marzo 2003 i rappresentanti della società Billa A.G. e dei sindacati confederali sono stati convocati presso la Direzione provinciale del lavoro di Roma per un tentativo di conciliazione. Tuttavia, è stata constatata l'assenza dei rappresentanti dell'azienda e l'impossibilità di procedere alla discussione tra le parti; i sindacati confederali hanno richiesto inoltre un incontro presso il Dipartimento sociale-Direzione regionale formazione e politiche del lavoro della regione Lazio e sono a tutt'oggi in attesa di una convocazione -: quali iniziative intenda assumere perché sia assicurato il rispetto dei diritti sindacali dei lavoratori interessati e per assicurare garanzie per i lavoratori che hanno aderito alla mobilità volontaria ed incentivata; nonché per favorire la migliore attuazione degli accordi sindacali. (3-02204)

 
Cronologia
giovedì 10 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, il disegno di legge: Interventi in materia di qualità della regolazione, riassetto normativo e codificazione - Legge di semplificazione 2001 (AC 2579) (Doc. I, n. 4).

martedì 15 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva le risoluzioni Arrighi ed altri (n. 6-00060) e Grignaffini ed altri (n. 6-00061), accettate dal Governo, che autorizzano l'invio di soldati italiani in Iraq.

mercoledì 16 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Viene firmato ad Atene, in Grecia, il Trattato di adesione tra l'Unione europea e  Repubblica ceca, Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia,  Slovenia, e Slovacchia.