Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00806 presentata da BANTI EGIDIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 17/06/2003

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-00806 presentata da EGIDIO BANTI martedì 17 giugno 2003 nella seduta n. 324 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che: il Ministero delle politiche agricole e forestali ha indetto una gara per 33 elicotteri monoturbina per il Corpo forestale dello Stato con bando n. 3/2000; tale gara è stata revocata su disposizione del Ministro delle politiche agricole ma la revoca è stata annullata con sentenza del TAR del Lazio, confermata dal Consiglio di Stato; con interrogazione al Ministro dell'interno n. 4-02866 l'Onorevole Publio fiori, in data 8 maggio 2002, chiedeva se rispondesse al vero la notizia che l'Amministrazione intendesse acquistare elicotteri in trattativa privata con la società Agusta, ma l'interrogazione non ha avuto ancora risposta -: cosa intenda fare il Ministro a seguito della sentenza del Consiglio di Stato; se risponda al vero che il Corpo forestale dello Stato ha acquistato 2 elicotteri AB412 in trattativa privata dalla ditta Agusta Westland e che il Ministero dell'interno ha acquistato quattro elicotteri AB412, più altri quattro AB412 ed infine quattro A109E Power, tutto in trattativa privata, sempre con la società Agusta Westland, senza lo svolgimento di nessuna gara e/o ricerca di mercato; secondo quale norma europea sono stati eventualmente acquistati gli elicotteri a trattativa privata dalla società Agusta; se risponda al vero che siano stati secretati tutti gli atti relativi all'acquisto degli elicotteri; se non ritenga che con una gara aperta si possano acquisire elicotteri a minor costo rispetto a quelli eventualmente acquistati in trattativa privata con l'Agusta Westland. (2-00806)«Banti, Boccia».





 
Cronologia
domenica 15 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    I due referendum abrogativi sulla reintegrazione dei lavoratori illegittimamente licenziati e sulla servitù coattiva di elettrodotto non raggiungono il quorum previsto dall'articolo 75 della Costituzione. L'affluenza alle urne raggiunge il 25,8% degli aventi diritto.

mercoledì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Disposizioni per l'attuazione dell'articolo 68 della Costituzione nonché in materia di processi penali nei confronti delle alte cariche dello Stato (AC 185-B), approvato dal Senato il 5 giugno 2003 (legge 20 giugno 2003, n. 140).