Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07132 presentata da CAMINITI GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 29/07/2003

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-07132 presentata da GIUSEPPE CAMINITI martedì 29 luglio 2003 nella seduta n. 348 CAMINITI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: l'inizio della costruzione del ponte sullo stretto di Messina, sembra ormai vicino e lo stesso viene considerato come opera prioritaria per l'area dello Stretto, assumendo la funzione di volano per lo sviluppo non solo della Calabria e della Sicilia ma anche di tutto il Mezzogiorno; che il solo ponte, privo di idonee infrastrutture (strade, ferrovie, acquedotti, aeroporti) estese a tutta l'area meridionale apparirebbe come la solita cattedrale del deserto -: se il Governo abbia predisposto interventi strutturali adeguati alle necessità perché gli effetti della grande opera si ripercuotano anche sulle regioni meridionali, di quali interventi si tratti, la spesa complessiva degli interventi strutturali predetti e le modalità del finanziamento; se il Governo intenda realizzare le opere necessarie per risolvere il gravissimo problema del dissesto idrogeologico in atto, a prevenirlo per il futuro ed interrompere l'erosione della costa dello stretto che ormai da anni è in pericoloso aumento; se si è nelle condizioni di prevedere il disagio ambientale che l'opera comporterà per la popolazione sulle due rive dello Stretto (Cannitello - Villa San Giovanni in Calabria e Messina - Ganzirri in Sicilia) e come provvedere in merito; se e quanta manodopera e maestranze locali verranno interessate ed utilizzate nella realizzazione dell'opera; se esistono ulteriori problemi tecnici e di finanziamento da superare per dare l'avvio alla realizzazione dell'opera; se sia possibile infine conoscere la presumibile data di inizio dei lavori. (4-07132)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 18 dicembre 2003 nell'allegato B della seduta n. 404 all'Interrogazione 4-07132 presentata da CAMINITI Risposta. - Si rappresenta che il ponte sullo stretto di Messina è ricompreso nella stesso programma delle opere strategiche di interesse nazionale (delibera CIPE n. 121 del 2l dicembre 2001) regolate dalla legge obiettivo 443 del 2001. In tale programma, riconfermato dal documento di programmazione economica e finanziaria di quest'anno, è previsto il completamento dei tratti autostradali (e relativi potenziamenti) confluenti nel ponte nonché delle tratte ferroviarie Alta Velocità/Alta Capacità oltre Napoli e fino a Palermo (via Catania). L'opera non sarà quindi una cattedrale nel deserto ma, oltre a completare l'anello mancante di un itinerario riconosciuto tra i 18 più importanti nell'Unione europea (commissione Van Miert), consentirà di realizzare la città-regione dello stretto che vedrà unito il porto di Gioia Tauro (l o porto transhipment del Mediterraneo) all'aeroporto di Catania (3 o aeroporto italiano e futuro hub del sud). Il piano di finanziamenti è quello riportato nel DPEF del Governo. Con l'approvazione del progetto preliminare da parte del CIPE del 25 luglio 2003 è stata approvata la valutazione di impatto ambientale che contiene tutte le prescrizioni atte a scongiurare problemi sia di origine idrogeologica che del disagio per le popolazioni. L'opera in argomento sarà, altresì, anche in fase di costruzione, un'occasione di lavoro e di rilancio dell'economia locale che farà sentire i suoi effetti sin dai primi mesi del 2005. Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Ugo Martinat.



 
Cronologia
mercoledì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. La Commissione trasmette alle Presidenze delle Camere la relazione finale e le due relazioni di minoranza il 28 febbraio 2006.

giovedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Claudio Scajola (FI) è nominato Ministro dell'attuazione del programma di Governo.