Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02356 presentata da DUCA EUGENIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 23/09/2003

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-02356 presentata da EUGENIO DUCA martedì 23 settembre 2003 nella seduta n. 360 DUCA e GIACCO. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: il decreto legislativo 17 giugno 2003, n. 223, in vigore dall'8 settembre 2003 stabilisce i principi relativi all'organizzazione dei controlli ufficiali nel settore dell'alimentazione animale e dispone che l'importazione dei prodotti zootecnici provenienti da paesi terzi può avvenire previa autorizzazione dell'Ufficio veterinario addetto ai posti di ispezione frontalieri; in data 3 luglio 2003 la Commissione dell'Unione Europea ha stabilito le località abilitate all'ispezione frontaliera e nell'elenco risulta che Ancona è abilitata all'importazione di prodotti ad uso zootecnico nell'aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara e non nel porto internazionale di Ancona; ciò produce un gravissimo danno alle attività commerciali del Porto di Ancona e alle attività industriali delle imprese della Regione Marche e di quelle vicine che utilizzano il porto internazionale di Ancona e colpiscono duramente le imprese di servizio che operano nello scalo dorico a causa della cessazione delle importazioni; con circolare del 1 settembre 2003, emanata dal Ministro interrogato, è stato chiarito che l'importatore è tenuto a far pervenire ciascuna partita al PIF più vicino al fine dell'espletamento dei previsti controlli -: se il Ministro è a conoscenza dei fatti suesposti e se intenda istituire urgentemente un posto di Ispezione Frontaliera nel porto internazionale di Ancona e se, nelle more della costituzione, intenda autorizzare l'Ufficio del veterinario più vicino, e cioè presso l'aeroporto di Ancona - Falconara anche per la merce in arrivo nel porto di Ancona mediante il trasferimento di campioni rappresentativi della merce al fine dei controlli di legge necessari all'importazione. (5-02356)





 
Cronologia
martedì 16 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva la proposta di riforma costituzionale elaborata nel corso dell'estate dai rappresentanti della maggioranza.

sabato 4 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si tiene a Roma, in Italia, la Conferenza intergovernativa (CIG), il cui compito principale consiste nella stesura e nell'adozione della versione definitiva della prima Costituzione europea. Diversi Stati membri richiedono di apportare delle modifiche alla bozza della Costituzione europea, proposta dalla Convenzione nel mese di luglio.