Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02822 presentata da CAMINITI GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 03/11/2003

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-02822 presentata da GIUSEPPE CAMINITI lunedì 3 novembre 2003 nella seduta n. 382 CAMINITI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: lo scalo aeroportuale di Reggio Calabria serve un ampio bacino di utenza della Calabria ed è destinato a diventare strategico anche per l'area nord della Sicilia orientale; l'aeroporto dello Stretto «Tito Minniti» è una priorità per lo sviluppo di Reggio Calabria e provincia e di Messina e provincia; l'evoluzione turistica, dei traffici e globale di queste aree è legata alla funzionalità dello scalo aeroportuale, alla presenza di più compagnie di vettori, ma soprattutto ad accessibili e basse tariffe di volo; da anni l'Alitalia impone all'aeroporto dello Stretto, dove opera in regime di monopolio, abusando della propria posizione dominante, alte tariffe, anche rispetto a quelle in vigore in altri scali (Catania, Lametia, Crotone): il biglietto Alitalia costa mediamente quattro volte di più (circa 400 euro Reggio Calabria-Roma-Reggio Calabria); l'aeroporto di Crotone pratica tariffe basse poiché un emendamento alla legge finanziaria per il 2001 ha previsto il riconoscimento degli oneri sociali in favore del vettore che effettua i voli da e per Crotone per agevolare l'utenza; presto inizieranno i lavori di totale ristrutturazione e rifacimento della pista con relativa messa in sicurezza -: se non ritenga necessario avviare le procedure necessarie per inserire anche l'utenza della struttura aeroportuale di Reggio Calabria nella gestione degli oneri di servizio che, i commi 35 e 36 dell'articolo 52 della legge n. 448 del 2001, disciplinano in termini di assoluto vantaggio per l'aeroporto di Crotone, così da evitare il perpetuarsi della penalizzazione che soffre lo scalo reggino. (3-02822)





 
Cronologia
sabato 1° novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Successione alla Presidenza della Banca centrale europea. Jean-Claude Trichet, ex governatore della Banque de France, succede a Willem F. Duisenberg che ha ricoperto la carica di Presidente della BCE dal 1° giugno 1998 al 31 ottobre 2003.

giovedì 13 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Un attentato kamikaze, condotto con un camion pieno di tritolo, colpisce la base militare dei carabinieri a Nassyria in Iraq. Muoiono diciannove uomini, tredici carabinieri, quattro soldati e due civili.