Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07940 presentata da SARDELLI LUCIANO MARIO (FORZA ITALIA) in data 05/11/2003

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-07940 presentata da LUCIANO MARIO SARDELLI mercoledì 5 novembre 2003 nella seduta n. 384 SARDELLI, FRIGERIO e NICOTRA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la strategicità geopolitica ed economica dei Balcani, del Mar Nero, della Turchia, impongono, di accelerare la infrastrutturazione delle aree italiane innervate dal Corridoio 8; ogni inadempienza, ogni ritardo rischia di essere esiziale per il Mezzogiorno e per il Paese tout court -: quali interventi infrastrutturali, in modo dettagliato e circostanziato, siano stati messi in cantiere nel comparto dei collegamenti ferroviari, aeroportuali, stradali, nella sistemazione dei porti e delle aree logistiche, nel potenziamento delle dorsali delle telecomunicazioni e dell'energia, per quanto riguarda l'area di interesse del Corridoio 8. (4-07940)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 4 marzo 2004 nell'allegato B della seduta n. 433 all'Interrogazione 4-07940 presentata da SARDELLI Risposta. - Con deliberazione del marzo 2001, il Consiglio dei Ministri ha approvato il «Nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica» nel quale, a fronte dell'analisi sulla domanda di mobilità e della diagnosi del settore dei trasporti esistente, vengono individuati gli obiettivi e le strategie nazionali da perseguire nel successivo decennio. Attraverso il Piano Operativo Nazionale Trasporti (PON Trasporti), approvato nel settembre 2001 in coerenza con gli indirizzi stabiliti nel suddetto Piano Generale dei Trasporti e della Logistica, è stato altresì programmato l'utilizzo dei fondi strutturali europei l'obiettivo di attenuare il divario di sviluppo del Mezzogiorno attraverso la creazione e il miglioramento dei collegamenti materiali ed immateriali, che rispondono alla domanda di mobilità e comunicazione. Infine, con deliberazione n. 121 del dicembre 2001, il CIPE ha approvato il 1 o Programma delle Infrastrutture Strategiche, da attuarsi con le procedure della legge n. 443 del 2001 (cosiddetta «legge obiettivo»), nel quale le opere comprese nel sopraccitato PON Trasporti sono state inserite tra le infrastrutture e gli insediamenti produttivi che assumono carattere strategico e di preminente interesse nazionale per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese. Ciò premesso, gli interventi infrastrutturali, programmati e in corso di attuazione, nel settore del trasporto ferroviario, stradale portuale e aeroportuale, che ricadono nel Mezzogiorno e, in particolare, nell'area geografica direttamente interessata dal Corridoio VIII, sono individuati nella allegata tabella, estrapolata dal citato PON Trasporti 2000-2006 (disponibile presso il Servizio Assemblea). Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e per i trasporti: Guido Walter Cesare Viceconte.



 
Cronologia
sabato 1° novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Successione alla Presidenza della Banca centrale europea. Jean-Claude Trichet, ex governatore della Banque de France, succede a Willem F. Duisenberg che ha ricoperto la carica di Presidente della BCE dal 1° giugno 1998 al 31 ottobre 2003.

giovedì 13 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Un attentato kamikaze, condotto con un camion pieno di tritolo, colpisce la base militare dei carabinieri a Nassyria in Iraq. Muoiono diciannove uomini, tredici carabinieri, quattro soldati e due civili.