Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02736 presentata da MOLINARI GIUSEPPE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 13/01/2004

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-02736 presentata da GIUSEPPE MOLINARI martedì 13 gennaio 2004 nella seduta n. 405 MOLINARI e LETTIERI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: in data 24 dicembre 2003 per ben due giorni è rimasto bloccato per neve nei pressi della stazione ferroviaria di Rionero in Vulture il treno Foggia-Potenza; i passeggeri, circa 200, molti dei quali di ritorno in Basilicata per trascorrere le vacanze natalizie per due giorni, sono rimasti bloccati in condizioni disagiate fino a quando con autobus sono stati portati a Potenza; il paradosso è che per Trenitalia il treno risultava partito in orario nonostante fosse bloccato da ore presso la stazione di Rionero in Vulture; quanto è accaduto è la riprova di una marginalizzazione del settore ferroviario in Basilicata aggravata dal fatto che si è proceduto negli anni scorsi alla soppressione dei centri decisionali regionali dell'azienda che ora dipendono da Campania e Puglia; non è la prima volta che viaggiatori da e per la Basilicata subiscono gravi disagi lungo la rete ferroviaria Potenza-Foggia e Battipaglia-Potenza-Taranto -: quali iniziative intenda adottare, alla luce del contratto di servizio, per accertare quanto accaduto ai danni dei viaggiatori del treno Foggia-Potenza la vigilia di Natale e per rilanciare gli investimenti sulla rete ferroviaria lucana ripristinando centri decisionali autonomi dell'azienda sul territorio. (5-02736)

 
Cronologia
sabato 27 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il Presidente della Parmalat Calisto Tanzi è arrestato a Milano per bancarotta fraudolenta.

martedì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara costituzionalmente illegittima la sospensione dei processi nei confronti delle cinque più alte cariche dello Stato, prevista dall'articolo 1, comma 2, della legge 140/03 (c.d. "lodo Schifani"), definendo la sospensione prevista come "generale, automatica e di durata non determinata" ed in contrasto con il principio di eguaglianza e il principio del diritto di difesa previsto dagli art. 2 e 24 della Costituzione (sentenza n. 24 depositata il 20 gennaio 2004).

mercoledì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Gustavo Zagrebelsky è eletto Presidente della Corte costituzionale