Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05919 presentata da SPECCHIA GIUSEPPE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 20/01/2004

Interrogazione a risposta scritta4-05919 Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-05919 presentata da GIUSEPPE SPECCHIA martedì 20 gennaio 2004 nella seduta n. 516 SPECCHIA. Al Ministro dell'interno. Premesso: che nei giorni scorsi il Consiglio Circoscrizionale di Montalbano, popolosa frazione di Fasano (Brindisi), ha approvato all'unanimità un ordine del giorno sul problema dell'ordine pubblico; che nel documento è contenuta, tra l'altro, la decisione di attuare una campagna di sensibilizzazione indirizzata ai cittadini per una maggiore collaborazione con le Forze dell'ordine e la richiesta di aumento dell'organico di queste ultime; che è opportuno il potenziamento del Nucleo di Polizia Municipale per rafforzare il servizio a Montalbano e nella vicina frazione di Speziale; che è necessaria l'istituzione di un Nucleo dei Carabinieri a Montalbano o quantomeno l'aumento dell'organico della Stazione presente nell'altra frazione di Pezze di Greco, l'interrogante chiede di conoscere se e quali urgenti iniziative il Ministro in indirizzo intenda assumere. (4-05919)

Risposta scritta Atto Senato Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 153 all'Interrogazione 4-05919 presentata da SPECCHIA Risposta. Si comunica che, concordando con il Comando generale dell'Arma dei Carabinieri, il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno non ritiene opportuna la istituzione di un nuovo presidio dei Carabinieri nella frazione Montalbano del Comune di Fasano, poichè ciò comporterebbe un eccessivo frazionamento delle risorse disponibili, una parte delle quali sarebbe necessariamente impegnata in meri compiti di gestione e vigilanza della struttura, con un sensibile incremento dei costi e senza sostanziali vantaggi quanto ai servizi operativi nell'area. Alla indicata valutazione concorre il fatto che nel Comune di Fasano si trovano anche una Compagnia dei Carabinieri, una della Guardia di Finanza, il Distaccamento di Polizia Stradale; nella vicina Torre Canne opera una Brigata della stessa Guardia di Finanza, mentre il presidio dei Carabinieri di Pezze di Greco, competente anche per il territorio di Montalbano, è stato già rinforzato, nel settembre 2003, come ha riferito l'Arma dei Carabinieri, onde portarne la consistenza organica a 10 unità, per un bacino complessivo di utenza di poco più di 10.000 abitanti Ne deriva un rapporto forze dell'ordine-abitanti di circa 1 a 1.000, superiore alla media nazionale. Sul fronte della incidenza della delittuosità, inoltre, non si registrano, nelle frazioni di Montalbano e Speziale, dati diversi dal resto della provincia; nel 2003 si è avuta in quella zona, anzi, una riduzione del numero totale dei reati denunciati, che è stato dei 21, a fronte dei 35 riscontrati nel 2002. Va pure aggiunto che nel Fasanese vengono svolti frequentemente servizi di controllo e prevenzione con l'impiego di contingenti del Reparto Prevenzione Crimine «Puglia e Basilicata» della Polizia di Stato. Di converso, va anche riferito che nessuna proposta in merito all'istituzione del richiesto presidio è stata avanzata dalle competenti Autorità provinciali di pubblica sicurezza, chiamate a valutare le priorità sui programmi di incremento o potenziamento dei presidi di polizia della provincia. Il Sottosegretario di Stato per l'interno Mantovano



 
Cronologia
martedì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara costituzionalmente illegittima la sospensione dei processi nei confronti delle cinque più alte cariche dello Stato, prevista dall'articolo 1, comma 2, della legge 140/03 (c.d. "lodo Schifani"), definendo la sospensione prevista come "generale, automatica e di durata non determinata" ed in contrasto con il principio di eguaglianza e il principio del diritto di difesa previsto dagli art. 2 e 24 della Costituzione (sentenza n. 24 depositata il 20 gennaio 2004).

mercoledì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Gustavo Zagrebelsky è eletto Presidente della Corte costituzionale