Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05903 presentata da STANISCI ROSA (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 20/01/2004

Interrogazione a risposta scritta4-05903 Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-05903 presentata da ROSA STANISCI martedì 20 gennaio 2004 nella seduta n. 516 STANISCI. Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Premesso: che la cittadina di Ostuni (Brindisi) si trova in una posizione strategica lungo l'asse ferroviario Brindisi Bari e che la stazione ferroviaria del paese rappresenta un importante snodo; che la cittadina è meta di turisti per l'intero arco dell'anno in virtù della sua posizione geografica, situata tra mare e collina; che le numerose manifestazioni culturali poste in essere in modo continuativo attirano il turismo di transito e pendolare; che la stazione ferroviaria è frequentata quotidianamente da studenti che frequentano l'università di Bari, lavoratori e turisti; che la stazione versa in un degrado notevole, è priva di un'idonea illuminazione pubblica e il personale impiegatizio ed operaio è insufficiente, come documentato anche da una raccolta di firme in calce ad un sollecito rivolto a Trenitalia; che non tutti i treni che attraversano Ostuni si fermano nella stazione; che quanto suesposto nuoce gravemente all'immagine della città, l'interrogante chiede di sapere se non si ritenga necessario intervenire su Trenitalia S.p.a. perché venga dato il giusto decoro ai locali della stazione e vi sia prevista la fermata di tutti i treni in transito. (4-05903)

 
Cronologia
martedì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara costituzionalmente illegittima la sospensione dei processi nei confronti delle cinque più alte cariche dello Stato, prevista dall'articolo 1, comma 2, della legge 140/03 (c.d. "lodo Schifani"), definendo la sospensione prevista come "generale, automatica e di durata non determinata" ed in contrasto con il principio di eguaglianza e il principio del diritto di difesa previsto dagli art. 2 e 24 della Costituzione (sentenza n. 24 depositata il 20 gennaio 2004).

mercoledì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Gustavo Zagrebelsky è eletto Presidente della Corte costituzionale