Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02770 presentata da BINDI ROSY (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 21/01/2004

Interrogazione a risposta immediata in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-02770 presentata da ROSY BINDI mercoledì 21 gennaio 2004 nella seduta n. 410 BINDI, BURTONE, FIORONI, MEDURI e MOSELLA. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: nelle scorse settimane sono state rinvenute numerose bottiglie di acqua minerale in confezioni pet nelle quali sono state introdotte sostanze tossiche che hanno causato ricoveri alle persone che hanno bevuto l'acqua in esse contenute; un fenomeno che ha generato una psicosi collettiva e il ritrovamento di confezioni modificate su tutto il territorio nazionale ha avuto gravi ripercussioni sociali, sanitarie e anche di ordine pubblico; il Ministro della salute si era limitato a dire in maniera davvero non consona al ruolo istituzionale ricoperto, di bere acqua del rubinetto; il calo dell'attenzione mediatica comunque non ha eliminato i dubbi e le preoccupazioni ingenerate da quegli episodi -: se e quali iniziative il Ministro nell'ambito delle proprie competenze abbia adottato per accertare quanto accaduto in merito agli episodi riportati nelle premesse, e quali iniziative abbia inteso adottare o intenda adottare per il prossimo futuro per assicurare la massima vigilanza e sorveglianza sulla sicurezza nella commercializzazione delle acque minerali, del latte e di altre bevande che rischiano di essere sofisticate pericolosamente con sostanze nocive.(5-02770)





 
Cronologia
martedì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara costituzionalmente illegittima la sospensione dei processi nei confronti delle cinque più alte cariche dello Stato, prevista dall'articolo 1, comma 2, della legge 140/03 (c.d. "lodo Schifani"), definendo la sospensione prevista come "generale, automatica e di durata non determinata" ed in contrasto con il principio di eguaglianza e il principio del diritto di difesa previsto dagli art. 2 e 24 della Costituzione (sentenza n. 24 depositata il 20 gennaio 2004).

mercoledì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Gustavo Zagrebelsky è eletto Presidente della Corte costituzionale