Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/02768 presentata da MOLINARI GIUSEPPE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 21/01/2004

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-02768 presentata da GIUSEPPE MOLINARI mercoledì 21 gennaio 2004 nella seduta n. 410 MOLINARI. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: è stato proclamato lo stato di agitazione da parte del personale di polizia penitenziaria in servizio presso gli istituti in Basilicata per protestare contro le condizioni di lavoro nelle quali si trovano a dover operare anche a causa del sottodimensionamento degli organici; il personale in servizio è costretto a turni di lavoro continui che rendono impossibile la fruizione dei congedi richiesti e delle ferie spettanti; il DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) ha deciso di inviare in missione 235 unità del Corpo in servizio neg1i istituti del sud verso le carceri del nord; si tratta di una decisione, secondo l'interrogante, irrazionale motivata forse esclusivamente dalla appartenenza territoriale del Ministro della Giustizia in quanto tutti gli organici di Polizia Penitenziaria presenti nelle regioni meridionali sono sottodimensionati; le organizzazioni sindacali contestano fortemente questa decisione non escludendo forme di protesta adeguate alla gravità della decisione presa dal DAP chiedendo l'immediato intervento degli organismi competenti; questa situazione va ad aggravare ulteriormente la situazione presente negli istituti penitenziari sottoponendo il personale ad ulteriori e immotivati sacrifici -: quali iniziative intenda intraprendere il Ministro per sospendere la decisione del DAP di inviare in missione 235 agenti di polizia penitenziaria dagli istituti meridionali a quelli del nord ed in particolare, quali iniziative il Ministro intenda adottare per rafforzare gli organici di polizia penitenziaria. (5-02768)

 
Cronologia
martedì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara costituzionalmente illegittima la sospensione dei processi nei confronti delle cinque più alte cariche dello Stato, prevista dall'articolo 1, comma 2, della legge 140/03 (c.d. "lodo Schifani"), definendo la sospensione prevista come "generale, automatica e di durata non determinata" ed in contrasto con il principio di eguaglianza e il principio del diritto di difesa previsto dagli art. 2 e 24 della Costituzione (sentenza n. 24 depositata il 20 gennaio 2004).

mercoledì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Gustavo Zagrebelsky è eletto Presidente della Corte costituzionale