Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05943 presentata da PERUZZOTTI LUIGI CARLO MARIA (LEGA PADANA) in data 21/01/2004

Interrogazione a risposta scritta4-05943 Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-05943 presentata da LUIGI CARLO MARIA PERUZZOTTI mercoledì 21 gennaio 2004 nella seduta n. 518 PERUZZOTTI. Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Per sapere se si ritenga opportuno integrare i pannelli siti dopo i posti di frontiera, indicanti i limiti massimi di velocità, con le prescrizioni relative al caso di precipitazioni, previsto dall'ultimo periodo del primo comma dell'articolo 142 del codice della strada. (4-05943)

Risposta scritta Atto Senato Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 118 all'Interrogazione 4-05943 presentata da PERUZZOTTI Risposta. In merito all'interrogazione indicata in oggetto, si fa presente che il segnale «limiti di velocità generali», contemplato dall'articolo 135, comma 27, del Regolamento, da apporre in prossimità delle frontiere nazionali, prevede quattro riquadri indicanti, rispettivamente dall'alto verso il basso, i limiti massimi di velocità vigenti nei centri abitati, fuori dei centri abitati, sulle strade extraurbane principali e sulle autostrade. Tale segnale è conforme a quanto riportato nell'Annesso 1, Sez. G, cap. V, par. 4 della Convenzione Mondiale sulla segnaletica stradale, sottoscritta a Vienna in data 8 novembre 1968 e aggiornata in data 30 novembre 1995. Non è pertanto possibile procedere a modifiche unilaterali di tale segnale. Giova, inoltre, ricordare che le prescrizioni dettate dall'articolo 142, comma 1, ultimo periodo, del codice della strada attengono a norme di comportamento da porre in atto in caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura; a tale riguardo, si rappresenta la difficoltà di apporre sul segnale di cui all'articolo 135 del Regolamento ulteriori riquadri che comporterebbero una maggiore complicazione dello stesso, ed una sua minore leggibilità da parte dei conducenti. Il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Tassone



 
Cronologia
martedì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara costituzionalmente illegittima la sospensione dei processi nei confronti delle cinque più alte cariche dello Stato, prevista dall'articolo 1, comma 2, della legge 140/03 (c.d. "lodo Schifani"), definendo la sospensione prevista come "generale, automatica e di durata non determinata" ed in contrasto con il principio di eguaglianza e il principio del diritto di difesa previsto dagli art. 2 e 24 della Costituzione (sentenza n. 24 depositata il 20 gennaio 2004).

mercoledì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Gustavo Zagrebelsky è eletto Presidente della Corte costituzionale