Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05937 presentata da DE PAOLI ELIDIO (MISTO-LEGA PER L'AUTONOMIA LOMBARDA) in data 21/01/2004

Interrogazione a risposta scritta4-05937 Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-05937 presentata da ELIDIO DE PAOLI mercoledì 21 gennaio 2004 nella seduta n. 517 DE PAOLI. Al Ministro dell'interno. Premesso: che il signor Adrian Dinulescu, cittadino rumeno residente nel nostro Paese con regolare permesso di soggiorno dal 2 maggio 1992, ha richiesto la cittadinanza italiana con istanza inviata alla Prefettura di Brescia in data 14-05-2002; che la Prefettura ha inoltrato a Roma tale istanza accompagnata da parere favorevole in data 22-07-2002 (numero di pratica K10/573912); che ai sensi della legge n. 91 del 1992 relativa alla cittadinanza è possibile presentare richiesta di cittadinanza italiana dopo 10 anni di residenza in Italia con regolare permesso, si chiede di sapere se e quali provvedimenti si intenda adottare al fine di risolvere una situazione che si trova in stato di stallo da due anni e arreca all'interessato notevoli disagi e problemi burocratici. (4-05937)

Risposta scritta Atto Senato Risposta scritta pubblicata nel fascicolo n. 153 all'Interrogazione 4-05937 presentata da DE PAOLI Risposta. In merito alla situazione segnalata nell'atto parlamentare si comunica che il Sig. Adriano Dimulescu è diventato cittadino italiano con decreto del 3 dicembre 2004. Il Sottosegretario di Stato per l'interno Saponara



 
Cronologia
martedì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara costituzionalmente illegittima la sospensione dei processi nei confronti delle cinque più alte cariche dello Stato, prevista dall'articolo 1, comma 2, della legge 140/03 (c.d. "lodo Schifani"), definendo la sospensione prevista come "generale, automatica e di durata non determinata" ed in contrasto con il principio di eguaglianza e il principio del diritto di difesa previsto dagli art. 2 e 24 della Costituzione (sentenza n. 24 depositata il 20 gennaio 2004).

mercoledì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Gustavo Zagrebelsky è eletto Presidente della Corte costituzionale