Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05949 presentata da DE PAOLI ELIDIO (MISTO-LEGA PER L'AUTONOMIA LOMBARDA) in data 21/01/2004

Interrogazione a risposta scritta4-05949 Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-05949 presentata da ELIDIO DE PAOLI mercoledì 21 gennaio 2004 nella seduta n. 518 DE PAOLI. Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'economia e delle finanze e della giustizia. Premesso: che il Monte dei Paschi di Siena ha acquistato per l'esorbitante ammontare di 2.600 miliardi di lire la Banca 121 di Lecce, a fronte di un valore di 500 miliardi di lire riportati in bilancio dalla stessa; che il gruppo dirigente della banca suddetta non solo è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione del Monte dei Paschi, ma ha anche ottenuto la Direzione generale dello stesso; che il bilancio del 2002 del Monte di Paschi di Siena si è chiuso in profitto solo ricorrendo alla vendita di beni immobili e alla contabilizzazione di utili non maturati; che la procura della Repubblica di Trani ha aperto un'indagine sui 23 massimi esponenti della banca leccese nell'ipotesi che migliaia di risparmiatori siano stati da essi truffati, anche allo scopo di gonfiare la liquidità e la redditività della banca in vista dell'acquisizione da parte del Monte dei Paschi, si chiede di sapere se i Ministri in indirizzo non ritengano opportuno aprire un'indagine per verificare se la privatizzazione del Monte dei Paschi di Siena e la sua acquisizione da parte della Banca 121 si siano svolti nel rispetto delle leggi vigenti e della tutela dei risparmiatori. (4-05949)

 
Cronologia
martedì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara costituzionalmente illegittima la sospensione dei processi nei confronti delle cinque più alte cariche dello Stato, prevista dall'articolo 1, comma 2, della legge 140/03 (c.d. "lodo Schifani"), definendo la sospensione prevista come "generale, automatica e di durata non determinata" ed in contrasto con il principio di eguaglianza e il principio del diritto di difesa previsto dagli art. 2 e 24 della Costituzione (sentenza n. 24 depositata il 20 gennaio 2004).

mercoledì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Gustavo Zagrebelsky è eletto Presidente della Corte costituzionale