Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01051 presentata da CAMINITI GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 28/01/2004

Interpellanza Atto Camera Interpellanza 2-01051 presentata da GIUSEPPE CAMINITI mercoledì 28 gennaio 2004 nella seduta n. 414 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'interno, per sapere - premesso che: il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco svolge, spesso in condizioni assai difficili, un'azione meritoria di grandissima rilevanza per la sicurezza dei cittadini; l'attuale consistenza del Corpo ammonta a soli 27.000 uomini, mentre secondo alcune valutazioni accreditate, ne occorrerebbero almeno 40.000 e ci sarebbero ritardi ad assumere effettivamente i circa 3.500 idonei dell'ultimo concorso espletato; in soli 600 comuni esistono distaccamenti di Vigili del Fuoco, mentre, risulta all'interpellante, che l'intervento di soccorso dei Vigili ottiene pieno successo e riesce a limitare i danni a persone e cose, se avviene nei primi venti minuti seguenti all'incidente o alla calamità; fra i Comuni privi di un distaccamento di Vigili del Fuoco, è particolarmente significativo il caso di Villa San Giovanni, città attraversata da un traffico veicolare intensissimo in quanto svincolo stradale ed autostradale di collegamento con la Sicilia, caratterizzato dal passaggio continuo, anche di mezzi pesanti trasportanti sostanze infiammabili o, comunque pericolose; la città è inoltre scalo ferroviario e marittimo di importanza nazionale e fa parte di un'area ad alto rischio sismico ed idrogeologico riconosciuto dalla regione Calabria e dalla Protezione civile; Villa San Giovanni con il suo popoloso hinterland arriva ad assommare una popolazione di oltre 50.000 abitanti; il Sindaco della città ha più volte avanzato richiesta l'istituzione di un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco -: se non si ritenga assolutamente indispensabile ed urgente, sul piano nazionale, provvedere a coprire rapidamente l'organico dei Vigili del Fuoco e ad incrementarne la consistenza e se in tale quadro, non si ritenga necessario ed urgente istituire un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco in una città come Villa San Giovanni, snodo essenziale delle comunicazioni stradali ed autostradali, ferroviarie e marittime per la Sicilia. (2-01051) «Caminiti».

 
Cronologia
martedì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara costituzionalmente illegittima la sospensione dei processi nei confronti delle cinque più alte cariche dello Stato, prevista dall'articolo 1, comma 2, della legge 140/03 (c.d. "lodo Schifani"), definendo la sospensione prevista come "generale, automatica e di durata non determinata" ed in contrasto con il principio di eguaglianza e il principio del diritto di difesa previsto dagli art. 2 e 24 della Costituzione (sentenza n. 24 depositata il 20 gennaio 2004).

mercoledì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Gustavo Zagrebelsky è eletto Presidente della Corte costituzionale

martedì 10 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Norme in materia di procreazione medicalmente assistita (AC 47-B), approvata dal Senato l'11 dicembre 2003 (legge 19 febbraio 2004, n. 40).