Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/02798 presentata da RIVOLTA DARIO (FORZA ITALIA) in data 28/01/2004

Interrogazione a risposta immediata in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-02798 presentata da DARIO RIVOLTA mercoledì 28 gennaio 2004 nella seduta n. 414 RIVOLTA e MICHELINI. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: si apprende dagli organi di stampa che il Vicepresidente iraniano Mohammad Ali Abtahi il 21 gennaio 2004 ha annunciato che alcuni Ministri del Governo iraniano e alcuni Vicepresidenti si sono dimessi in seguito alla decisione del Consiglio dei Guardiani della Rivoluzione di dichiarare non valide le candidature per le elezioni di migliaia di persone legate al movimento riformista che fa capo al presidente Khatami; il 20 gennaio 2004 il Consiglio dei Guardiani aveva deciso di riammettere la candidatura di 200 persone ma migliaia di candidature (circa 3.600) sono ancora annullate; il Vicepresidente Abthai non ha voluto precisare quali siano i Ministri che si sono dimessi e secondo il quotidiano El Mundo , Abthai avrebbe detto anche che tutto il governo - Khatami compreso - sarebbero pronto a dimettersi; dopo la decisione del Consiglio di Guardiani della Rivoluzione, molti deputati riformisti erano entrati in agitazione lasciando l'aula parlamentare e riunendosi per due giorni di seguito in sit-in davanti al parlamento -: come il Governo italiano stia monitorando la situazione; se quanto riportato dalla stampa corrisponda al vero e cosa in questo caso, il Governo intende fare.(5-02798)





 
Cronologia
martedì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara costituzionalmente illegittima la sospensione dei processi nei confronti delle cinque più alte cariche dello Stato, prevista dall'articolo 1, comma 2, della legge 140/03 (c.d. "lodo Schifani"), definendo la sospensione prevista come "generale, automatica e di durata non determinata" ed in contrasto con il principio di eguaglianza e il principio del diritto di difesa previsto dagli art. 2 e 24 della Costituzione (sentenza n. 24 depositata il 20 gennaio 2004).

mercoledì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Gustavo Zagrebelsky è eletto Presidente della Corte costituzionale

martedì 10 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Norme in materia di procreazione medicalmente assistita (AC 47-B), approvata dal Senato l'11 dicembre 2003 (legge 19 febbraio 2004, n. 40).