Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01422 presentata da FLAMMIA ANGELO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 11/02/2004

Interrogazione a risposta orale3-01422 Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-01422 presentata da ANGELO FLAMMIA mercoledì 11 febbraio 2004 nella seduta n. 535 FLAMMIA, DI SIENA, SODANO Tommaso, GRUOSSO, BRUTTI Paolo, DI GIROLAMO, PIZZINATO, MARINO, BONAVITA. – Ai Ministri delle attività produttive e del lavoro e delle politiche sociali. – Premesso che l'azienda Irisbus Italia SpA Stabilimento di Valle Ufita, avente un organico, esclusi i dirigenti, di 921 operai, 136 impiegati, 29 quadri, ha avviato «la procedura di mobilità per riduzione del personale, ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge 223/1991», di ben 163 operai e 30 impiegati; considerato che: l'eccedenza è stata posta «come riflesso del prossimo rinnovamento della gamma prodotto dello stabilimento», che, fuori del linguaggio burocratico, altro non è che la soppressione di una delle due linee di produzione e cioè della gamma degli autobus extraurbani; nel corso degli ultimi anni, l'organico dello stabilimento ha già subito una riduzione, attraverso il ricorso all'esodo incentivato e alla mobilità interaziendale o intersocietaria; l'azienda, come è emerso negli incontri con il sindacato, si predispone ad un uso selvaggio della flessibilità, vista quasi come unico strumento di difesa, rispetto alle congiunture di mercato e alla concorrenzialità degli altri produttori di autobus; ritenendo: facilmente prevedibili ulteriori riduzioni di organico, per effetto del «rinnovamento della gamma prodotto»; del tutto insostenibile per il territorio la perdurante e progressiva riduzione di posti di lavoro, in questa ed in altre aziende della zona, con riflessi drammatici sulla situazione sociale, già caratterizzata peraltro da altissime percentuali di disoccupazione ed emigrazione, si chiede di conoscere: quali iniziative i Ministri intendano prendere per indurre l'azienda a rivedere «il piano di convergenza del prodotto Irisbus» e a salvaguardare i livelli occupazionali e produttivi attualmente in atto; quali azioni e scelte politiche il Governo intenda attuare per fronteggiare la crisi del sistema produttivo e per bloccare il processo di disgregazione dell'apparato industriale in atto nel Paese e segnatamente nel Mezzogiorno. (3-01422)





 
Cronologia
martedì 10 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Norme in materia di procreazione medicalmente assistita (AC 47-B), approvata dal Senato l'11 dicembre 2003 (legge 19 febbraio 2004, n. 40).

lunedì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 328 voti favorevoli e 230 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 4645 di conversione del D.L. 24 dicembre 2003, n. 352, Disposizioni urgenti concernenti modalità di definitiva cessazione del regime transitorio della legge 31 luglio 1997, n. 249.