Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00515 presentata da DANIELI FRANCO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 19/02/2004

Interpellanza2-00515 Atto Senato Interpellanza 2-00515 presentata da FRANCO DANIELI giovedì 19 febbraio 2004 nella seduta n. 544 DANIELI FRANCO. Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'interno e dell'economia e delle finanze. Premesso che: il 18 febbraio 2004 sono comparsi sul sito Internet del Ministero dell'interno i dati relativi ai trasferimenti agli enti locali per l'anno 2004; contrariamente a quanto previsto dalla legge finanziaria per il 2004 si registrano tagli, rispetto al 2003, che ammontano a cifre variabili tra il 10 e il 30 per cento; a tali riduzioni sono interessati tutti gli enti locali italiani, e maggiormente penalizzati risultano essere i piccoli Comuni; oltre a tali tagli ai trasferimenti a Province e Comuni si debbono aggiungere gli oneri a carico delle amministrazioni locali relativi al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, che inciderà in misura del 4 per cento circa; dopo gli allarmi espressi nella giornata di ieri 18 febbraio 2004, questa mattina dalle ore 9,30 circa è stata oscurata sul sito del Ministero dell'interno la pagina relativa ai citati trasferimenti, si chiede di sapere se i dati richiamati siano confermati e, nell' ipotesi affermativa, quali misure urgenti si intenda adottare per evitare che i Sindaci si vedano costretti a riaggiornare al ribasso i bilanci stabiliti in base alle disposizioni della legge finanziaria, attraverso ulteriori tagli ai servizi sociali o aumenti tariffari, il tutto con evidente grave danno ai diritti dei cittadini e in stridente contrasto con l'ottimismo diffuso dal Presidente del Consiglio in tema di ricchezza pubblica e in materia di tassazione. (2-00515)

 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 328 voti favorevoli e 230 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 4645 di conversione del D.L. 24 dicembre 2003, n. 352, Disposizioni urgenti concernenti modalità di definitiva cessazione del regime transitorio della legge 31 luglio 1997, n. 249.

giovedì 11 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Madrid dieci zaini carichi di esplosivo vengono fatti esplodere su quattro treni locali in quattro stazioni diverse della capitale spagnola. I morti sono 191 e oltre duemila i feriti. Gli attentati inizialmente attribuiti dal premier Aznar all'ETA, saranno rivendicati da al-Qaeda, la rete terroristica di Osama bin Laden.