Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00525 presentata da COSSIGA FRANCESCO (PER LE AUTONOMIE) in data 02/03/2004

Interpellanza2-00525 Atto Senato Interpellanza 2-00525 presentata da FRANCESCO COSSIGA martedì 2 marzo 2004 nella seduta n. 551 COSSIGA, Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro degli affari esteri. Per sapere se il Governo italiano intenda oppure no adeguarsi alla posizione assunta dal Governo del Regno di Spagna che, in conformità al giudizio di quel Consiglio di Stato e di quel Consejo de la Grandeza de España , non ritiene legittimo il conferimento delle onorificenze del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio della Casa di Borbone-Due Sicilie dal cosiddetto «principe» Carlo di Borbone, del ramo cadetto italo-francese, maritato Cruciani, e pertanto decida di non più emanare decreti di autorizzazione a cittadini italiani a fregiarsi di dette indebite onorificenze, anche per rispetto della giurisdizione dello Stato spagnolo in detta materia, e di revocare quelli già emanati. (2-00525)

 
Cronologia
lunedì 16 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 328 voti favorevoli e 230 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 4645 di conversione del D.L. 24 dicembre 2003, n. 352, Disposizioni urgenti concernenti modalità di definitiva cessazione del regime transitorio della legge 31 luglio 1997, n. 249.

giovedì 11 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Madrid dieci zaini carichi di esplosivo vengono fatti esplodere su quattro treni locali in quattro stazioni diverse della capitale spagnola. I morti sono 191 e oltre duemila i feriti. Gli attentati inizialmente attribuiti dal premier Aznar all'ETA, saranno rivendicati da al-Qaeda, la rete terroristica di Osama bin Laden.