Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00535 presentata da SCALERA GIUSEPPE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 18/03/2004

Interpellanza2-00535 Atto Senato Interpellanza 2-00535 presentata da GIUSEPPE SCALERA giovedì 18 marzo 2004 nella seduta n. 568 SCALERA. Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . Premesso che: per l'approvazione del piano industriale Alitalia 2004-2006 è richiesto il parere obbligatorio delle Commissioni parlamentari; il predetto piano è stato già da tempo recepito dal Governo con il decreto che ha tolto il vincolo di azionista di maggioranza della società; per l'analisi del piano è stato affidato incarico di consulenza alla società Roland Berger che, a quanto risulta, è stata designata dalla Presidenza del Consiglio; non sono state mai indicate valutazioni degli organi ministeriali sul predetto piano anche perché al tavolo governativo, istituito con le organizzazioni sindacali, solo Alitalia e Roland Berger hanno illustrato il piano, giudicato inammissibile dalle forze sociali e da enti locali governati da organi di diversa collocazione politica; il Governo, ancora azionista di maggioranza del vettore, non si è limitato a chiedere una valutazione al proprio consulente esterno, ma lo ha anche delegato ad illustrarla al tavolo governativo, si chiede di sapere: quando il Governo presenterà alle Camere il nuovo schema di piano Alitalia 2004-2006, come annunciato; a quanto ammonti il compenso corrisposto alla società Roland Berger per eseguire analisi che competono, a norma di legge, alle strutture governative dei Ministeri dell'economia e delle finanze e delle infrastrutture e dei trasporti; se l'affidamento di un compito tecnico, che ha evidenti connotati politici, ad una società privata a titolo oneroso debba intendersi come riconoscimento di ridotta capacità degli amministratori degli organi governativi preposti all'aviazione civile italiana. (2-00535)

 
Cronologia
domenica 14 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Partito socialista spagnolo vince le elezioni politiche, contrariamente alle previsioni precedenti gli attentati. José Louis Rodriguez Zapatero è il nuovo premier spagnolo.

mercoledì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il testo unificato delle proposte di legge: Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI - Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione, che sarà approvato dal Senato il 29 aprile (AC 310-D), che sarà approvato dal Senato il 29 aprile (legge 3 maggio 2004, n. 112 - legge Gasparri).