Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01490 presentata da SCALERA GIUSEPPE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 18/03/2004

Interrogazione a risposta orale3-01490 Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-01490 presentata da GIUSEPPE SCALERA giovedì 18 marzo 2004 nella seduta n. 567 SCALERA. Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . Premesso che: la riduzione delle vittime sulle strade italiane, che è stata registrata nei primi mesi di applicazione della patente a punti, aveva fatto ben sperare sul debutto di tale strumento, volto al miglioramento della sicurezza sulle nostre strade; da una indagine svolta recentemente sull'applicazione del nuovo codice della strada si apprende che un cittadino su quattro ogni giorno viaggia senza cintura di sicurezza, che il 22,7 per cento dei motociclisti non usa il casco e circa un milione di automobilisti ogni giorno utilizza il cellulare durante la guida. Se questi dati vengono comparati con quelli relativi alle sanzioni si apprende che solo un cittadino su 10.000 viene multato per il mancato rispetto dell'obbligo della cintura, che solo un cittadino su 10.000 paga la multa per l'utilizzo del cellulare senza auricolare e che solo 5 motociclisti su 10.000 vengono multati per il mancato uso del casco; durante i lavori parlamentari relativi alla conversione in legge del decreto sul codice della strada è emersa in tutta la sua gravità la carenza di personale della polizia stradale, si chiede di sapere: se si ritenga che l'organico della polizia stradale sia sufficiente ai maggiori impegni che le sono stati affidati dal nuovo codice della strada; se non si ritenga opportuna una deroga ai limiti di assunzioni per le forze di polizia stradale. (3-01490)

 
Cronologia
domenica 14 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Partito socialista spagnolo vince le elezioni politiche, contrariamente alle previsioni precedenti gli attentati. José Louis Rodriguez Zapatero è il nuovo premier spagnolo.

mercoledì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il testo unificato delle proposte di legge: Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI - Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione, che sarà approvato dal Senato il 29 aprile (AC 310-D), che sarà approvato dal Senato il 29 aprile (legge 3 maggio 2004, n. 112 - legge Gasparri).