Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09435 presentata da CAMINITI GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 18/03/2004

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-09435 presentata da GIUSEPPE CAMINITI giovedì 18 marzo 2004 nella seduta n. 441 CAMINITI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: i tassi d'interesse praticati dalle aziende di credito nelle regioni meridionali ed in particolare nella provincia di Reggio Calabria sono sensibilmente superiori a quelli che si registrano in media nelle regioni settentrionali e questo costituisce un ulteriore handicap nei confronti dello sviluppo del meridione ed in particolare delle aree più svantaggiate dello stesso; tale alto costo del denaro è stato giustificato in passato dalle banche con la presenza nelle regioni meridionali di un maggior livello di crediti in sofferenza ma, questo pretesto non può essere fatto valere da istituti di credito di dimensioni nazionali che dovrebbero compiere una valutazione complessiva dell'incidenza delle sofferenze e non addebitarla, paradossalmente, economicamente ai più deboli; inoltre l'entità dei crediti incagliati deriva anche da una insufficiente selezione nella concessione dei crediti che non può essere fatta scontare anche alle imprese sane localizzate nel sud -: come valuti il Ministro interrogato la grave situazione descritta in premessa, e quali iniziative di carattere normativo intenda porre in essere per tutelare l'iniziativa economica nonché l'accesso al credito da parte delle imprese operanti nelle regioni meridionali. (4-09435)

 
Cronologia
domenica 14 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Partito socialista spagnolo vince le elezioni politiche, contrariamente alle previsioni precedenti gli attentati. José Louis Rodriguez Zapatero è il nuovo premier spagnolo.

mercoledì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il testo unificato delle proposte di legge: Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI - Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione, che sarà approvato dal Senato il 29 aprile (AC 310-D), che sarà approvato dal Senato il 29 aprile (legge 3 maggio 2004, n. 112 - legge Gasparri).