Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03017 presentata da TIDEI PIETRO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 22/03/2004

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-03017 presentata da PIETRO TIDEI lunedì 22 marzo 2004 nella seduta n. 442 TIDEI e TOCCI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: corrono voci insistenti sulla intenzione di Telecom Italia di trasferire la Direzione Generale della Società da Roma a Milano, con preoccupanti conseguenze per i 900 addetti e per una fetta dell'economia romana; tali voci, seppure non confermate ufficialmente da Telecom, sono considerate attendibili, come dimostra la pronta attenzione prestata al problema dal Sindaco di Roma, dal Presidente della Provincia e dal Presidente della Regione Lazio; il trasferimento a Milano della Direzione Telecom può essere interpretata come uno sviluppo di precedenti trasferimenti a Milano di alcune linee e settori; i sindacati confederali hanno ribadito la loro contrarietà a questo progetto ed espresso la preoccupazione per gli impatti che questo riassetto potrebbe comportare -: se il Ministro è a conoscenza del progetto Telecom e della entità di funzioni D.G. che verrebbero trasferite da Roma a Milano; se corrisponde al vero che questo riassetto comporterà il trasferimento a Milano di circa 900 unità con relative famiglie; se il Governo intenda intervenire presso la Telecom affinché questa si adoperi per la salvaguardia dell'occupazione e della professionalità, come valori sociali primari da tutelare. (5-03017)





 
Cronologia
domenica 14 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Partito socialista spagnolo vince le elezioni politiche, contrariamente alle previsioni precedenti gli attentati. José Louis Rodriguez Zapatero è il nuovo premier spagnolo.

mercoledì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il testo unificato delle proposte di legge: Norme di principio in materia di assetto del sistema radiotelevisivo e della RAI - Radiotelevisione italiana Spa, nonché delega al Governo per l'emanazione del testo unico della radiotelevisione, che sarà approvato dal Senato il 29 aprile (AC 310-D), che sarà approvato dal Senato il 29 aprile (legge 3 maggio 2004, n. 112 - legge Gasparri).