Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09614 presentata da GAZZARA ANTONINO (FORZA ITALIA) in data 01/04/2004

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-09614 presentata da ANTONINO GAZZARA giovedì 1 aprile 2004 nella seduta n. 449 GAZZARA, TABORELLI, CAMINITI, BURANI PROCACCINI, PITTELLI, PERLINI, AZZOLINI, LAZZARI, CALIGIURI, LICASTRO SCARDINO, CAMMARATA, MILANESE, TARANTINO, CARDIELLO, PERROTTA, GERMANÀ, PALUMBO, GRIMALDI, COLLAVINI, SARDELLI, BLASI, CUCCU, MAURO, DEODATO, VIALE, LECCISI, BAIAMONTE, SANTORI, GIUSEPPE GIANNI, GIUSEPPE DRAGO, GIUDICE, GIACOMO ANGELO ROSARIO VENTURA, SPINA DIANA, BORRIELLO, LEZZA, LO PRESTI, CARRARA, COSENTINO, DI VIRGILIO e CAPUANO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il tratto di Autostrada del Sole «Salerno-Reggio Calabria» ha sempre rappresentato una sorta di percorso «a rischio»; qualche anno addietro, nell'ambito dell'attività di prevenzione della criminalità ed insieme di sicurezza e monitoraggio del territorio ed a seguito del clamore suscitato dall'omicidio del piccolo Nicholas Green, si è provveduto ad installare un sistema di controllo satellitare; i risultati conseguiti sono stati certamente positivi sia in termini di deterrente per la criminalità, sia in termini di controllo preventivo; da qualche mese quel sistema risulta disattivato pare per indisponibilità delle necessarie risorse finanziarie; il tema della sicurezza in generale e quello del contrasto alla criminalità appaiono emblematici di questo Governo che al proposito ha già conseguito risultati lusinghieri; appare quindi difficilmente comprensibile come possa venire abbandonata una soluzione soddisfacente salvo che per altre scelte non adeguatamente pubblicizzate -: se intendano mantenere attivo il sistema di controllo satellitare già installato nel tratto di Autostrada «Salerno-Reggio Calabria» ovvero quali strumenti alternativi ritengano di porre in essere a salvaguardia delle identiche finalità. (4-09614)

 
Cronologia
mercoledì 31 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 308 voti favorevoli e 210 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 4738 di conversione del D.L. 23 febbraio 2004, n. 41, Disposizioni in materia di determinazione del prezzo di vendita di immobili pubblici oggetto di cartolarizzazione.

domenica 4 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al congresso dello Sdi, il Presidente della Commissione europea Romano Prodi annuncia che la Commissione sarà inflessibile nella valutazione dei conti pubblici italiani e ribadisce che porterà a termine il suo mandato.