Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03086 presentata da PREDA ALDO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 07/04/2004

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-03086 presentata da ALDO PREDA mercoledì 7 aprile 2004 nella seduta n. 451 PREDA. - Al Ministro delle politiche agricole e forestali . - Per sapere - premesso che: il decreto ministeriale relativo agli eventi ed alle colture assicurabili nella Provincia di Ravenna per la campagna 2004 prevede le seguenti alternative: a) copertura «multievento» (grandine, vento, gelo e siccità) per tutto il territorio provinciale; b) copertura «gelo e brina» per i soli comuni dell'area collinare; c) copertura «gelo e brina» per la sola coltura mele su tutto il territorio provinciale; gli eventi assicurabili sono risarcibili per i produttori esclusivamente a seguito di stipula di contratto assicurativo e non consentono alcun tipo di intervento finanziario di sostegno ex post ; le compagnie di assicurazione non sono disponibili, o non sono attrezzate alla emissione di polizze multirischio; nel caso si verificassero eventi calamitosi le aziende interessate rischiano, oltre a non poter attivare gli strumenti ex post , di trovarsi nella impossibilità di ottenere le altre agevolazioni previste dalla legge; l'Amministrazione Provinciale di Ravenna aveva richiesto quali eventi assicurabili sull'intero territorio provinciale «grandine» e «grandine e vento», non inserendo quindi «gelo, brina e siccità» -: le motivazioni per le quali sia stato emanato il decreto ministeriale relativo agli eventi ed alle colture assicurabili nella provincia di Ravenna per la campagna 2004, non tenendo conto delle indicazioni dell'Amministrazione Provinciale di Ravenna e creando una situazione di ulteriore rischio ed incertezza per i produttori agricoli. (5-03086)





 
Cronologia
domenica 4 aprile
  • Politica, cultura e società
    Al congresso dello Sdi, il Presidente della Commissione europea Romano Prodi annuncia che la Commissione sarà inflessibile nella valutazione dei conti pubblici italiani e ribadisce che porterà a termine il suo mandato.

mercoledì 7 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea avvia la procedura per inviare all'Italia un early warning , che sarà formalizzato il 28 aprile, per il probabile superamento nel 2004 della soglia del 3% del rapporto deficit/Pil.

martedì 13 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Quattro civili italiani sono sequestrati in Iraq. I rapitori chiedono il ritiro dell'esercito italiano e le scuse del Presidente del Consiglio Berlusconi. L'opposizione si divide tra chi sostiene il ritiro italiano incondizionato e chi chiede un maggiore coinvolgimento dell'Onu.Uno degli ostaggi sarà ucciso.