Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03167 presentata da RAVA LINO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 03/05/2004

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-03167 presentata da LINO RAVA lunedì 3 maggio 2004 nella seduta n. 460 RAVA. - Al Ministro delle politiche agricole e forestali. - Per sapere - premesso che: nella Gazzetta Ufficiale n. 34 dell'11 febbraio 2004 è stato pubblicato il decreto che autorizza Consorzio di tutela del Vino Asti ad effettuare i controlli di cui al decreto ministeriale 29 maggio 2001; si tratta di controlli che, una volta attivati, andranno a sovrapporsi a quelli già effettuati dalla regione Piemonte e dalle Camere di Commercio; i costi del Piano di Controllo sono particolarmente elevati e posti interamente a carico delle imprese di produzione, vinificazione e imbottigliamento; la regione Piemonte non ha ancora definito le procedure per l'integrazione del sistema di controllo previsto dal Consorzio nel complessivo sistema al fine di evitare dannose sovrapposizioni ed appesantimenti burocratici ed economici per le imprese; le amministrazioni provinciali, le Camere di Commercio, le organizzazioni Professionali e le centrali cooperative piemontesi interessate hanno chiesto la sospensione dell'applicazione del Piano dei Controlli in attesa che sia definito un sistema coordinato di verifica e controllo da parte della regione -: se non ritenga, nelle more dei necessari provvedimenti regionali di razionalizzazione delle responsabilità, dei metodi e delle procedure di controllo, di sospendere provvisoriamente l'applicazione del piano di Controllo da parte del Consorzio dell'Asti. (5-03167)





 
Cronologia
sabato 1° maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria entrano a far parte dell'Unione europea.

martedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 294 voti favorevoli e 208 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 4978 di conversione del D.L. 29 marzo 2004, n. 81, recante Interventi urgenti per fronteggiare situazioni di pericolo per la salute pubblica.