Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09963 presentata da MATTARELLA SERGIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 06/05/2004

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-09963 presentata da SERGIO MATTARELLA giovedì 6 maggio 2004 nella seduta n. 463 MATTARELLA. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: il Governo italiano, com'è noto, ha presentato, a partire dal 2000, al Governo del Nicaragua richieste di estradizione di Alessio Casimirri; il Casimirri faceva parte del commando delle brigate rosse che ha rapito Aldo Moro e assassinato i cinque uomini della sua scorta ed è stato condannato a numerosi ergastoli; l'autorità giudiziaria italiana non ha mai avuto la possibilità di interrogare il Casimirri; la completa verità sul sequestro e l'assassinio di Moro continua a costituire una delle più importanti esigenze della società e della politica italiana; la comunità internazionale si trova in piena emergenza di lotta contro il terrorismo di qualunque tipo e denominazione; le motivazioni addotte dalle autorità del Nicaragua - che definiscono delitto politico o delitto comune commesso a motivi politici quegli orribili assassinii - sono a giudizio dell'interrogante, assolutamente inaccettabili -: se non ritenga necessario, alla luce di quanto esposto in premessa, richiamare, temporaneamente,per consultazioni, l'Ambasciatore italiano in Nicaragua. (4-09963)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 27 settembre 2004 nell'allegato B della seduta n. 515 all'Interrogazione 4-09963 presentata da MATTARELLA Risposta. - In merito al quesito posto dall'interrogante si segnala che l'Ambasciatore d'Italia in Nicaragua Maurizio Fratini, ha cessato dall'incarico del suo mandato il 2 maggio 2004, lasciando la reggenza dell'Ambasciata all'incaricato d'affari Giuseppe Gentili, in attesa dell'assunzione in sede del nuovo ambasciatore a Managua Alberto Boniver, che ha avuto luogo il 10 maggio 2004. Pertanto, quando l'Ambasciata d'Italia - retta dall'incaricato d'affari - è venuta informalmente a conoscenza - il 30 aprile - della sentenza emessa dalla Corte Suprema di Giustizia con cui si respingeva la richiesta di estradizione di Alessio Casimirri, presentata il 16 febbraio 2004 dalle Autorità italiane, la competente direzione generale del ministero degli affari esteri, ha ritenuto opportuno inviare in missione a Managua l'ex Ambasciatore in Nicaragua Niccolo Goretti dè Flamini - allora a capo dell'ufficio che si occupa del Centro America - allo scopo di prendere gli opportuni contatti in loco ed in particolare per reperire un avvocato penalista, in vista della presentazione di un ricorso alla predetta sentenza. Il ricorso è stato poi presentato, entro i termini previsti, venerdì 14 maggio 2004. Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Mario Baccini.



 
Cronologia
sabato 1° maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria entrano a far parte dell'Unione europea.

martedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 294 voti favorevoli e 208 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 4978 di conversione del D.L. 29 marzo 2004, n. 81, recante Interventi urgenti per fronteggiare situazioni di pericolo per la salute pubblica.