Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03189 presentata da MOLINARI GIUSEPPE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 10/05/2004

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-03189 presentata da GIUSEPPE MOLINARI lunedì 10 maggio 2004 nella seduta n. 464 MOLINARI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: le organizzazioni sindacali di categoria della Basilicata esprimono forte preoccupazione in merito all'assetto organizzativo e dirigenziale dell'Anas che, ad oggi, non ha ancora delineato alcun quadro funzionale per la riorganizzazione dei compartimenti; le organizzazioni sindacali hanno già prospettato una serie di proposte necessarie al riassetto in chiave funzionale ed efficientista del compartimento di Basilicata a partire dal potenziamento degli organici; il mancato turn over e il ridimensionamento degli organici ad oggi evidenziano una situazione presso il compartimento Anas della Basilicata molto critica; sono in servizio appena 35 cantonieri per oltre 1.050 km è difficile programmare la manutenzione della viabilità; le difficoltà si ripercuotono anche per le squadre di emergenza con un personale che in rilevante percentuale è oramai prossimo al pensionamento; le organizzazioni sindacali in merito alle loro proposte finalizzate al miglioramento e al potenziamento del compartimento regionale di Basilicata non hanno mai ricevuto una risposta dalla direzione generale Anas -: se e quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare per incontrare le organizzazioni sindacali regionali della Basilicata e dare una risposta in merito alle evidenti necessità di potenziamento degli organici e della loro valorizzazione nonché in merito alla necessità di investire nella rete infrastrutturale regionale al fine di rafforzare la sicurezza sulle strade per gli automobilisti. (5-03189)





 
Cronologia
sabato 1° maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria entrano a far parte dell'Unione europea.

martedì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 294 voti favorevoli e 208 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 4978 di conversione del D.L. 29 marzo 2004, n. 81, recante Interventi urgenti per fronteggiare situazioni di pericolo per la salute pubblica.