Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03336 presentata da MOLINARI GIUSEPPE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 05/07/2004

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-03336 presentata da GIUSEPPE MOLINARI lunedì 5 luglio 2004 nella seduta n. 484 MOLINARI e PIGLIONICA. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il Presidente del Consiglio dei ministri nel settembre 2001, in occasione della inaugurazione della Fiera del Levante di Bari, annunziò che tra le priorità del Governo rientrava la realizzazione della superstrada Potenza-Bari; successivamente in diverse occasioni, lo stesso Presidente del Consiglio confermava la volontà del Governo di dare priorità assoluta alla realizzazione della predetta arteria; la realizzazione della citata superstrada è infatti compresa nell'elenco delle grandi opere di cui alla deliberazione CIPE del 21 dicembre 2001; ad oggi però non si è provveduto né in base alla citata delibera CIPE, né in base al decreto legislativo emanato in attuazione della legge obiettivo, a dare consequenzialità agli annunci e al rispetto della priorità prevista per la superstrada in questione nonostante si sia anche indicato un percorso per il tracciato; si ritiene che il completamento dell'itinerario Bari-Potenza con il già realizzato completamento verso Salerno (autostrada A3) rappresenti un'occasione di comunicazione intermodale fondamentale per lo sviluppo del Mezzogiorno in quanto rapido collegamento tra l'Adriatico ed il Tirreno con la derivazione, lungo la Bradanica, anche verso lo Jonio; la realizzazione della più volte citata superstrada ben si inquadra nella rete che l'ANAS sta completando nel comprensorio (Bradanica, Jonica, Saurina, transcollinare Foggia-Maratea, Bari-Matera-Pollino) per la quale pure si rendono necessari interventi finanziari secondo le priorità concordate tra Governo centrale e governo regionale della Basilicata -: quali siano, anche in vista della definizione del DPEF 2005-2007 le risorse destinate alla realizzazione della superstrada Potenza-Bari, lo stato della progettazione, nonché il percorso individuato ed i tempi concreti di completamento. (5-03336)





 
Cronologia
sabato 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Si dimette il Ministro dell'economia Giulio Tremonti, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi assume l'interim del dicastero.

lunedì 5 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Ecofin decide di non inviare l'early warning all'Italia considerando sufficienti gli interventi annunciati dal Presidente del Consiglio Berlusconi.

mercoledì 7 luglio
  • Politica, cultura e società
    L'agenzia di rating Standard & Poor's declassa l'Italia a causa della situazione critica dei conti pubblici.