Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03377 presentata da QUARTIANI ERMINIO ANGELO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 20/07/2004

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-03377 presentata da ERMINIO ANGELO QUARTIANI martedì 20 luglio 2004 nella seduta n. 494 QUARTIANI. - Al Ministro delle attività produttive. - Per sapere - premesso che: le dimissioni di uno dei tre membri costituenti l'organo collegiale dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Dottor F. Pistella) sono state da tempo annunciate; ne consegue l'impossibilità di assicurare il funzionamento del suddetto organo collegiale nella pienezza del plenum previsto dalla legge; i delicati compiti assegnati dalla legge alla Autorità per l'energia elettrica e il gas, specie in una fase, come quella attuale, di tensioni dei prezzi sul mercato dell'energia elettrica e le particolari esigenze di regolamentazione di questo mercato, in più occasioni evidenziate dalla stessa Autorità e come peraltro la recente intensa attività regolatrice dimostra, abbisognano di un efficace e pieno funzionamento del collegio; la complessità della procedura di surroga del membro dimissionario, se non avviata tempestivamente, non potrà consentire il funzionamento dell'organo collegiale al completo, secondo la composizione del medesimo prevista per legge, prima del prossimo autunno -: se non consideri urgente ed improcrastinabile promuovere il procedimento per la sostituzione del membro dimissionario dell'Autorità anche al fine di scongiurare condizioni che possano dare adito a contenziosi in ordine a deliberazioni dalla stessa Autorità intraprese nel corso della vacanza di un suo membro, proprio in un momento di grave tensione dei prezzi dell'energia elettrica, così pregiudicando la sicurezza e l'economicità di un servizio essenziale sia per i cittadini che per le imprese. (5-03377)

 
Cronologia
venerdì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Domenico Siniscalco, già direttore generale del Tesoro, è nominato Ministro dell'economia.

martedì 20 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Roberto Calderoli (LN) è nominato Ministro delle riforme istituzionali.

giovedì 22 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 317 voti favorevoli e 194 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 5137 di conversione del D.L. 12 luglio 2004, n. 168, Interventi urgenti per il contenimento della spesa pubblica.