Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03393 presentata da CORDONI ELENA EMMA (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 26/07/2004

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-03393 presentata da ELENA EMMA CORDONI lunedì 26 luglio 2004 nella seduta n. 498 CORDONI. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: le rendite INAIL hanno un duplice sistema di adeguamento, uno legato all'andamento dell'inflazione, corrisposto con decorrenza al 1 o luglio di ogni anno e l'altro agganciato all'aumento dei salari che scatta con il 1 o gennaio dell'anno in cui i salari stessi registrano un aumento superiore del 10 per cento, riassorbendo gli adeguamenti corrisposti a titolo di inflazione; l'INAIL ha rilevato che la retribuzione media giornaliera dei lavoratori assicurati è cresciuta dell'11,92 per cento nel periodo 1999-2003 e, quindi, riassorbendo gli aumenti corrisposti per l'inflazione relativi al periodo 1999-2002, scatta una rivalutazione pari al 2,09 per cento, da corrispondersi con decorrenza 10 gennaio 2004; la delibera n. 464 del 21 giugno fissa nei 2,09 per cento la rivalutazione delle rendite che l'INAIL corrisponde agli infortunati sul lavoro, con decorrenza dal 10 gennaio 2004; tale delibera sarà resa concretamente operativa solo dopo l'emanazione del prescritto decreto da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia; ad oggi tale decreto non è ancora stato emanato, nonostante si tratti di un semplice adeguamento -: se il Ministro non ritenga di dover intervenire affinchè si provveda in tempi rapidi all'emanazione del decreto; se non reputi necessario adottare iniziative normative volte a semplificare le procedure legate a questo adempimento, a partire dalla prossima legge finanziaria. (5-03393)

 
Cronologia
giovedì 22 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 317 voti favorevoli e 194 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 5137 di conversione del D.L. 12 luglio 2004, n. 168, Interventi urgenti per il contenimento della spesa pubblica.

mercoledì 28 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Norme in materia pensionistica e deleghe al Governo nel settore della previdenza pubblica, per il sostegno alla previdenza complementare e all' occupazione stabile e per il riordino degli enti di previdenza e assistenza obbligatoria (AC 2145-B), approvato dal Senato il 13 maggio. Sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge il Governo ha posto la questione di fiducia, che è accordata con 333 voti favorevoli e 148 contrari (legge 23 agosto 2004, n. 243 - riforma delle pensioni).