Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/01266 presentata da PERETTI ETTORE (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 29/07/2004

Interpellanza Atto Camera Interpellanza 2-01266 presentata da ETTORE PERETTI giovedì 29 luglio 2004 nella seduta n. 501 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro della giustizia, per sapere - premesso che: le rappresentanze sindacali, le Associazioni Forensi ed in particolare la sottosezione di Verona dell'ANM, hanno più volte denunciato agli organi competenti ed anche allo stesso Ministro della giustizia (lettera del 20 novembre 2003), la grave situazione in cui versa da tempo l'UNEP (Ufficio Notifiche, Esecuzioni e Protesti) di Verona e delle relative sedi distaccate di Legnago e Soave a causa della mancanza di addetti all'Ufficio in questione; tale situazione, diventata ormai cronica ed inaccettabile, è causa di gravissimi disagi per gli operatori della giustizia e soprattutto per i cittadini che non riescono a vedere tutelati i loro diritti, al punto che esistono zone della città dove gli ufficiali giudiziari nemmeno arrivano e i procedimenti subiscono ritardi assurdi; il rapporto medio nazionale tra abitanti e addetti all'UNEP dovrebbe essere pari a un addetto per 8.274 abitanti, mentre nella provincia di Verona tale rapporto è di un addetto per 17.969 abitanti; in base, quindi, al rapporto base nazionale a Verona dovrebbero esserci 100 addetti, invece ne sono previsti solo 46 di cui effettivi 28 e solo 13 sono quelli realmente preposti alle notifiche e alle esecuzioni; a peggiorare ulteriormente la situazione si aggiungono rapporti in part-time -: se il Ministro interrogato non ritenga urgente ed opportuno intervenire per chiarire definitivamente la situazione in cui versa l'UNEP di Verona e come intenda procedere per porre rimedio ai disagi dei cittadini e degli operatori giudiziari causati dalla mancanza di un'adeguata quantità di personale. (2-01266) «Peretti».

 
Cronologia
mercoledì 28 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Norme in materia pensionistica e deleghe al Governo nel settore della previdenza pubblica, per il sostegno alla previdenza complementare e all' occupazione stabile e per il riordino degli enti di previdenza e assistenza obbligatoria (AC 2145-B), approvato dal Senato il 13 maggio. Sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge il Governo ha posto la questione di fiducia, che è accordata con 333 voti favorevoli e 148 contrari (legge 23 agosto 2004, n. 243 - riforma delle pensioni).

giovedì 29 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva (A.C. 4233-B), approvato dal Senato il 21 luglio 2004 (legge 23 agosto 2004, n. 226).

giovedì 26 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo alcuni giorni di sequestro da parte di un'organizzazione fondamentalista islamica il giornalista italiano Enzo Baldoni viene ucciso in Iraq.