Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03431 presentata da PANATTONI GIORGIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 14/09/2004

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-03431 presentata da GIORGIO PANATTONI martedì 14 settembre 2004 nella seduta n. 506 PANATTONI, DUCA, RAFFALDINI, ALBONETTI, DE LUCA, MAZZARELLO, ROGNONI, SUSINI e TIDEI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il 13 settembre 2004 il treno 4441 Torino Cuneo è uscito dai binari ad un chilometro dall'arrivo nella stazione di Cuneo; a seguito dell'incidente sono decedute due donne, la capotreno ed una viaggiatrice; vi sono stati numerosi contusi tra cui, in modo grave, il macchinista del treno; le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le associazioni degli utenti hanno rilevato la lentezza e l'insufficienza degli investimenti sulla rete e l'esigenza di un confronto serio e costruttivo sulla gestione del personale in quanto la riduzione dei livelli occupazionali rende più gravose le condizioni di lavoro del personale ferroviario -: se e quali cause abbiano dato origine al tragico incidente e quali misure si intendano attuare per evitare il ripetersi di tali eventi che producono vittime innocenti e forte insicurezza tra i passeggeri e tra i lavoratori delle ferrovie. (5-03431)

 
Cronologia
martedì 7 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Iraq due volontarie italiane, Simona Torretta e Simona Pari, impegnate a Baghdad in organizzazioni a carattere umanitario vengono rapite. Saranno rilasciate dopo 21 giorni di prigionia, a seguito di una vasta mobilitazione internazionale.

mercoledì 22 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Valerio Onida è eletto Presidente della Corte costituzionale