Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03473 presentata da MOLINARI GIUSEPPE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 22/09/2004

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-03473 presentata da GIUSEPPE MOLINARI mercoledì 22 settembre 2004 nella seduta n. 512 MOLINARI. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio. - Per sapere - premesso che: migliaia di comuni italiani vivono sotto la minaccia di alluvioni e frane a causa del dissesto idrogeologico che investe vaste aree del paese; si tratta di una situazione che richiede interventi di prevenzione, manutenzione degli alvei dei fiumi e di preparazione di piani di emergenza; in Basilicata il fenomeno è particolarmente rilevante e investe l'80 per cento complessivo del proprio territorio; addirittura interi comuni della Lucania sarebbero da evacuare a causa del rilevante rischio di frane e alluvioni; a tal proposito esiste un rapporto Legambiente in collaborazione con la protezione civile che evidenzia tutti i ritardi e le disparità tra nord e sud in materia di cura e prevenzione del territorio -: quali iniziative il Governo intenda adottare di concerto con la Regione per la tutela del territorio in Basilicata al fine di prevenire il rischio di frane ed alluvioni e consentire una efficace politica del territorio in cui vi siano risorse sufficienti in favore degli enti locali per programmare gli interventi necessari. (5-03473)





 
Cronologia
martedì 7 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Iraq due volontarie italiane, Simona Torretta e Simona Pari, impegnate a Baghdad in organizzazioni a carattere umanitario vengono rapite. Saranno rilasciate dopo 21 giorni di prigionia, a seguito di una vasta mobilitazione internazionale.

mercoledì 22 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Valerio Onida è eletto Presidente della Corte costituzionale

mercoledì 6 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Per la crisi dell'Alitalia e la gestione degli esuberi si raggiunge un'intesa tra Governo, azienda e sindacati.