Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11937 presentata da DI SERIO D'ANTONA OLGA (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 09/12/2004

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-11937 presentata da OLGA DI SERIO D'ANTONA giovedì 9 dicembre 2004 nella seduta n. 556 DI SERIO D'ANTONA e LUCIDI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il giorno 27 novembre 2004 nella citta di Roma, nel quartiere Marconi (XV Municipio), si è svolta una manifestazione indetta da «Forza Nuova», dietro le parole d'ordine «lavoro e casa per gli italiani»; i manifestanti hanno sfilato gridando slogan anti-ebraici e antisemiti; inneggiavano «viva il Duce» e mostravano il saluto fascista. Tali atti, secondo l'interrogante, sono riconducibili a «reato di apologia al fascismo» e comunque vietati dalle leggi dello Stato (cosiddetta «legge Mancino»); per tutta la durata della manifestazione i commercianti ed i cittadini del quartiere hanno vissuto in un clima di forte tensione e preoccupazione; la manifestazione era stata da diversi esponenti istituzionali ritenuta pericolosa e da impedire, come evidenziato anche dal Consiglio del XV Municipio, attraverso un ordine del giorno approvato, che chiedeva la revoca della manifestazione per l'incolumità pubblica e per l'alta presenza della Comunità ebraica nel quartiere Marconi; appare evidente che la manifestazione è stata l'ennesimo atto provocatorio nei confronti della Comunità ebraica del quartiere Marconi che, già da tempo ha intrapreso la strada del dialogo multietnico, multireligioso e multiculturale; nonostante la forte presenza delle forze dell'ordine, durante la manifestazione non sono cessati gli slogan anti-ebraici, e si sono altresì verificati interventi da parte delle forze dell'ordine per disperdere i giovani della comunità ebraica -: quali provvedimenti intenda assumere, al fine di scongiurare il ripetersi di tali episodi che arrecano grave disturbo alla quiete pubblica, e che rappresentano un oltraggio ai valori fondanti della nostra Repubblica; quali siano i motivi che hanno indotto le istituzioni competenti a non impedire questa manifestazione con presumibili intenti razzisti, così come richiesto nell'ordine del giorno approvato dallo stesso Consiglio del XV Municipio di Roma, in cui si evidenzia una forte preoccupazione per la Comunità ebraica presente nel territorio e per l'incolumità pubblica. (4-11937)

 
Cronologia
venerdì 3 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Marco Follini (UDC) è nominato vicepresidente del Consiglio dei ministri, Mario Baccini (UDC) assume il dicastero della Funzione pubblica.

giovedì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, ildisegno di legge: Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, per il decentramento del Ministero della giustizia, per la modifica della disciplina concernente il Consiglio di presidenza della Corte dei conti e il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, nonché per l'emanazione di un testo unico (AC 4636-bis-B) (Doc. I, n. 6).