Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVE DI DIBATTITO 8/00107 presentata da MALGIERI GENNARO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 15/12/2004

Risoluzione in Commissione Atto Camera Risoluzione in Commissione 8-00107 presentata da GENNARO MALGIERI mercoledì 15 dicembre 2004 pubblicata nel bollettino n. 580 La III Commissione, considerato che: il 17 novembre 2004 l'organizzazione internazionale «Stop all'uso dei bambini soldato» ha presentato un allarmante rapporto globale secondo il quale, dal 2001 ad oggi, i bambini soldato sono stati utilizzati in almeno ventuno conflitti armati in tutto il mondo, quasi sempre dopo essere stati rapiti alle loro famiglie e costretti ad assumere sostanze stupefacenti per far loro superare la paura; il fenomeno riguarda soprattutto l'Africa - con la Sierra Leone, la Liberia, l'Uganda, la Repubblica Democratica del Congo e l'Angola in testa a questa triste classifica - ma anche alcuni Paesi dell'Asia, come l'Afghanistan, e dell'America Latina, come la Colombia; questa Commissione esprime il proprio apprezzamento per l'organizzazione da parte della Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri della conferenza internazionale, il 19 e 20 novembre 2004 in Sierra Leone, sul tema «L'infanzia, i minori e la cooperazione italiana in Africa occidentale», alla quale hanno preso parte anche i presidenti delle Commissioni affari esteri della Camera e del Senato, e il rappresentante personale del presidente del Consiglio per l'Africa; impegna il Governo: a dare seguito all'iniziativa di Freetown, facendosi promotore presso la comunità internazionale per l'adozione - considerata come uno strumento imprescindibile da parte delle Organizzazioni non governative e dei missionari impegnati sul campo - di un trattato internazionale legittimato dall'organizzazione delle Nazioni Unite per la tutela dei minori coinvolti in conflitti armati; a farsi promotore, presso i Governi che nel 2005 assumeranno le presidenze di turno dell'Unione europea, per una forte e coordinata azione politica comunitaria sui Governi degli Stati coinvolti nel fenomeno perché mettano da parte ogni tipo di ambiguità e non sacrifichino più, come di fatto avviene oggi, la salvaguardia fisica e mentale dei bambini soldato sull'altare della «ragion di stato» e della tutela dei propri interessi politici, economici e militari; a sensibilizzare questi stessi Governi affinché continuino ad attribuire priorità all'effettiva messa in opera delle Linee guida e del Piano d'Azione dell'Unione europea sui bambini nei conflitti armati. (8-00107) «Malgieri, Azzolini, Cima, Paoletti Tangheroni, Spini, Zacchera».

 
Cronologia
venerdì 3 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Marco Follini (UDC) è nominato vicepresidente del Consiglio dei ministri, Mario Baccini (UDC) assume il dicastero della Funzione pubblica.

giovedì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, ildisegno di legge: Delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, per il decentramento del Ministero della giustizia, per la modifica della disciplina concernente il Consiglio di presidenza della Corte dei conti e il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, nonché per l'emanazione di un testo unico (AC 4636-bis-B) (Doc. I, n. 6).