Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01899 presentata da SCALERA GIUSEPPE (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 18/01/2005

Interrogazione a risposta orale3-01899 Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-01899 presentata da GIUSEPPE SCALERA martedì 18 gennaio 2005 nella seduta n. 722 SCALERA. Al Ministro della difesa . Premesso che: la delicata fase di ristrutturazione dello stabilimento militare Spolette di Torre Annunziata si muove in una difficile contingenza; l'ulteriore accelerazione avviata dal Ministero, attraverso la Commissione di Segredifesa, sembra indicare nel 16 gennaio 2005 il termine ultimo per il passaggio del personale dall'Ente nei ruoli dell'Agenzia Industrie Difesa; il significativo ventaglio di problemi sollevati dalla rappresentanza sindacale unitaria (RSU) dello stabilimento non ha trovato alcuna utile risposta; l'ulteriore richiesta dell'immediata attivazione di un tavolo di confronto politico-sindacale, capace di affrontare alla radice le questioni irrisolte, resta, al momento, ancora disattesa; la stessa proposta di convocazione per l'avvio delle suddette concertazioni, in un periodo strettamente legato alle festività natalizie, conferma la volontà ostativa del Governo ed indebolisce, consequenzialmente, lo spessore della trattativa; tale posizione pregiudiziale finisce inevitabilmente per «ingessare» il confronto fra le parti, eludendo le richieste più volte formulate dalla stessa RSU, si chiede di sapere: quale tipo di risposta si intenda fornire alle precise richieste formulate dalla RSU dello stabilimento militare Spolette di Torre Annunziata; se non si ritenga più opportuno allungare i termini previsti per la concertazione, anche al fine di consentire un sereno confronto con la RSU, facendo calare l'intesa all'interno di un contesto meno conflittuale e indiscutibilmente più produttivo per lo stesso Ministero della difesa. (3-01899)





 
Cronologia
martedì 28 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 330 voti favorevoli, 144 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 5310-bis-C-R., Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005).

martedì 25 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge di ratifica: Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa (AC 5388), che sarà approvato dal Senato il 6 aprile 2005 (legge 7 aprile 2005, n. 57).