Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/01895 presentata da PAGLIARULO GIANFRANCO (MISTO-COMUNISTI ITALIANI) in data 18/01/2005

Interrogazione a risposta orale3-01895 Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-01895 presentata da GIANFRANCO PAGLIARULO martedì 18 gennaio 2005 nella seduta n. 722 PAGLIARULO, MARINO, MUZIO. Ai Ministri del lavoro e delle politiche sociali e delle attività produttive . Premesso che: sono state recentemente avanzate in merito alla crisi dell'azienda Filatura di Albano (Bergamo), e più in generale alla crisi del Distretto industriale del Bergamasco, due interrogazioni (3-01887 e 3-01893) dagli scriventi; il primo firmatario della presente interrogazione si è recato il 31/12/04 nello stabilimento Filatura di Albano e ivi si è incontrato con le lavoratrici e i lavoratori in assemblea permanente; durante tale incontro sono stati avanzati dalle lavoratrici e dai lavoratori interrogativi e perplessità sull'effettiva consistenza dell'esposizione finanziaria del gruppo Franzoni di Brescia, proprietario dello stabilimento Filatura di Albano; nello stabilimento Filatura di Albano risultano essere in funzione apparecchiature recenti a tecnologia avanzata e risulta altresì che vi siano importanti ordini, e di conseguenza l'azienda non sembra né obsoleta né in crisi di mercato, gli interroganti chiedono di sapere: se e quali interventi intendano svolgere i Ministri in indirizzo per evitare la chiusura dello stabilimento Filatura di Albano e per redistribuire il lavoro e la produzione in tutti gli stabilimenti del gruppo, anche alla luce dell'antieconomicità della chiusura dello stabilimento Filatura di Albano, e dunque sostenere l'opportunità di un nuovo piano industriale; se i Ministri in indirizzo intendano o meno acclarare la reale esposizione finanziaria dell'azienda al fine di capirne le effettive ragioni; se i Ministri in indirizzo intendano comunque operare per garantire l'occupazione alla Filatura di Albano. (3-01895)

 
Cronologia
martedì 28 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 330 voti favorevoli, 144 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 5310-bis-C-R., Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2005).

martedì 25 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge di ratifica: Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa (AC 5388), che sarà approvato dal Senato il 6 aprile 2005 (legge 7 aprile 2005, n. 57).