Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03899 presentata da PANATTONI GIORGIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 02/02/2005

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-03899 presentata da GIORGIO PANATTONI mercoledì 2 febbraio 2005 nella seduta n. 579 PANATTONI. - Al Ministro delle comunicazioni - Per sapere - premesso che: con disposizione di servizio del 27 gennaio 2005 Poste Italiane Spa autorizza tutti i propri sportelli italiani (circa 14.000) ad accettare la movimentazione dei conti correnti bancari della Banca Mediolanum anche tramite l'uso della Carta Bancomat/Multicard della banca stessa; allegata alla disposizione di servizio vi è addirittura copia del lay-out di detta carta, ove si evidenzia in modo inequivocabile trattarsi della Carta Bancomat «direttamente a casa tua» di detta banca; la Banca Mediolanum è una banca virtuale, cioè senza sportelli fisici, almeno sino alla autorizzazione, sempre di Poste Italiane, denunciata già a fine 2004, ad usare i propri 14.000 sportelli diffusi in tutto il paese; questa banca è controllata dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, e risulta essere l'unica banca italiana ad essere autorizzata all'uso della propria Carta Bancomat in sede postale; ad avviso dell'interrogante diventa sempre più vistoso l'impegno di Poste Italiane a favorire la Banca Mediolanum con operazioni solo ad essa dedicate, rendendo con ciò ancora più insopportabile il conflitto di interesse del presidente del Consiglio, già denunciato a fine 2004 all'inizio della operazione esclusiva verso questa banca privata; è davvero incredibile secondo l'interrogante, che si usi della struttura, di personale, di spazi e di attività pubbliche per favorire così smaccatamente un solo «cliente» privato, per di più Presidente del Consiglio -: se il Governo è al corrente di detta situazione, se non ritenga di intervenire immediatamente per bloccare un uso del tutto improprio delle risorse pubbliche, delle quali sarebbe necessario conoscere l'ammontare, se non sussistano le condizioni per richiedere un intervento della Autorità Antitrust, se infine non si ritenga, che debba essere identificato il personale addetto a queste operazioni rispetto al resto degli addetti negli uffici postali, evidenziando il logo della Banca Mediolanum sui loro abiti di lavoro, per permettere una facile individuazione da parte degli utenti.(5-03899)

 
Cronologia
martedì 25 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge di ratifica: Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa (AC 5388), che sarà approvato dal Senato il 6 aprile 2005 (legge 7 aprile 2005, n. 57).

venerdì 4 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Baghdad viene rapita Giuliana Sgrena, giornalista del quotidiano Il manifesto.