Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/03926 presentata da VENDOLA NICHI (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 08/02/2005

Interrogazione a risposta immediata in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-03926 presentata da NICHI VENDOLA martedì 8 febbraio 2005 nella seduta n. 582 VENDOLA e PROVERA. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio. - Per sapere - premesso che: il 13 dicembre 2004 il Ministro dell'ambiente ha firmato due decreti, con cui nomina il Presidente, nonché i componenti, del nuovo consiglio direttivo dell'Ente Parco nazionale Gran Paradiso; ad avviso degli interroganti il decreto del Ministro dell'ambiente di nomina del Presidente dell'Ente Parco nazionale Gran Paradiso, dal momento che la normativa prevede che il Presidente debba essere scelto fra i componenti del Consiglio direttivo del Parco, mentre non risulta agli interroganti che l'architetto Picco sia componente del Consiglio direttivo; peraltro, la nomina del nuovo Consiglio direttivo del Ente è avvenuta con ritardo, di oltre un anno; le Regioni Valle d'Aosta e Piemonte hanno, secondo gli interroganti, colpevolmente consentito ad una nomina irregolare; grave è il danno derivato alla gestione del Parco dai ritardi nelle nomine e dal ricorso a commissariamenti e soluzioni tampone provocate dai ritardi degli adempienti ministeriali; i due decreti del Ministro dell'ambiente del 14 dicembre 2004, oltre che essere in ritardo di più di un anno, sono, ad avviso degli interroganti, viziati da incompletezza e da contrasto con la vigente normativa sulla designazione sulla designazione del Consiglio direttivo e del Presidente del parco: è da evidenziare, in particolare, che il decreto n. 2534 del 14 dicembre 2004 è incompleto perché contiene solo 12 nominativi invece dei 13 stabiliti dall'articolo 2 comma 3 del decreto ministeriale n. 436 del 1997 e che il decreto n. 2535 è illegittimo perché in contrasto con l'articolo 2 comma 2 del decreto ministeriale n. 436 del 1997; non si comprendono i motivi del ritardo e delle irregolarità con cui il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio sta procedendo al rinnovo del Consiglio direttivo e della Presidenza dell'Ente Parco nazionale Gran Paradiso -: se non ritenga necessario e urgente intervenire per verificare le possibili soluzioni con i preposti rappresentanti delle Regioni (Piemonte e Valle D'Aosta) nelle quali è presente il Parco nazionale Gran Paradiso. (5-03926)





 
Cronologia
venerdì 4 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Baghdad viene rapita Giuliana Sgrena, giornalista del quotidiano Il manifesto.

mercoledì 16 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in vigore il trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale, sottoscritto nella città giapponese di Kyōto l'11 dicembre 1997, da più di 160 paesi nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Protocollo di Kyoto).