Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12845 presentata da CAMINITI GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 09/02/2005

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-12845 presentata da GIUSEPPE CAMINITI mercoledì 9 febbraio 2005 nella seduta n. 583 CAMINITI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il tratto autostradale Villa San Giovanni (Reggio Calabria) - Lametia Terme dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria è di fondamentale importanza per il collegamento dell'Area dello Stretto di Messina con Catanzaro, Capoluogo della Regione, nonché con l'Aeroporto di Lametia Terme, nonchè con il resto della Calabria; da anni sono in corso lavori di ammodernamento evidentemente per migliorare il percorso sopra ricordato nei due sensi di marcia; il protrarsi di lavori arreca notevoli disagi di ogni genere a chi ha necessità di percorrere per vari motivi il predetto tratto autostradale; il numero di utenti del predetto tratto autostradale è considerevole; chi percorre tale tratto autostradale non rileva che in atto vi sia una grande attività lavorativa nelle due corsie per portare a compimento quanto programmato; molti incidenti si sono verificati in questo lungo periodo di precarietà del percorso nei due sensi di marcia -: quali siano i motivi del protrarsi dei lavori del predetto tratto autostradale e quale sia la data prevista per l'ultimazione dei lavori; perché i cantieri sono quasi fermi; quali iniziative si intendano assumere per evitare quanto sopra segnalato e per arrivare al più presto possibile alla fine dei lavori e alla normalizzazione del percorso nei due sensi di marcia. (4-12845)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 18 aprile 2005 nell'allegato B della seduta n. 613 all'Interrogazione 4-12845 presentata da CAMINITI Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, l'ANAS spa, interessata al riguardo, ha sottolineato innanzitutto di essere fortemente impegnata nella realizzazione di lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Per quanto riguarda in particolare il tratto autostradale da Villa S. Giovanni a Lametia Terme, la società stradale informa che sono stati appaltati due macrolotti - il V e il VII - affidati a contraente generale e otto lotti ad imprese esecutrici. Di questi ultimi uno è praticamente ultimato, infatti manca soltanto la stesa del tappeto drenante di pavimentazione; quattro sono in piena esecuzione nel tratto da Gioia Tauro a S. Onofrio; due sono stati oggetto di rescissione dei contratti originari ed i relativi lavori, parzialmente eseguiti, saranno completati con nuovi appalti di cui uno di prossima aggiudicazione; il lotto da S. Onofrio a Pizzo Calabro è ancora in fase di progettazione. L'ANAS fa presente che le lavorazioni procedono e le imprese hanno profuso grande impegno di uomini (circa 400 unità) e mezzi. Attualmente sono in esecuzione cinque gallerie naturali ed artificiali. I due macrolotti sopracitati che riguardano complessivamente l'ammodernamento di circa 50 chilometri da Reggio Calabria a Gioia Tauro, sono già stati affidati e a breve inizieranno anche i lavori del tratto Scilla-Gioia Tauro. Per quanto riguarda, infine, i tempi di completamento l'ANAS prevede che i cinque lotti in esecuzione saranno ultimati progressivamente entro l'estate 2006. Gli altri lotti ed i due macrolotti saranno ultimati entro il 2008. Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Ugo Martinat.



 
Cronologia
venerdì 4 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Baghdad viene rapita Giuliana Sgrena, giornalista del quotidiano Il manifesto.

mercoledì 16 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in vigore il trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale, sottoscritto nella città giapponese di Kyōto l'11 dicembre 1997, da più di 160 paesi nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Protocollo di Kyoto).