Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13159 presentata da ROTUNDO ANTONIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 23/02/2005

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-13159 presentata da ANTONIO ROTUNDO mercoledì 23 febbraio 2005 nella seduta n. 591 ROTUNDO e RIA. - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: il contratto della scuola è scaduto il 31 dicembre 2003 e da allora nessuna iniziativa è ancora stata intrapresa dal Governo per mantenere l'impegno assunto nel giugno del 2004 di aprire un confronto con le forze sindacali, ed ancora fatto molto più grave, la legge finanziaria per il 2005 non ha previsto adeguati stanziamenti per i rinnovi contrattuali; gli scioperi e le manifestazioni organizzate dalle organizzazioni sindacali a sostegno del contratto hanno visto una grande partecipazione del personale della scuola e la mancanza di un qualsiasi segnale da parte del Governo di voler sbloccare la situazione, sta determinando nelle scuole una situazione di altissima tensione; l'aumento tra l'altro del costo della vita, sta erodendo il potere d'acquisto delle retribuzioni, che non sono più proporzionate neanche all'impegno richiesto al personale, chiamato ad assolvere compiti sempre più gravosi e complessi in rapporto alle trasformazioni in atto in tutto il mondo della scuola -: se il Governo non ritenga doveroso adoperarsi affinché a breve sia avviato e concluso il negoziato per il rinnovo del contratto della scuola accogliendo con un adeguato aumento delle retribuzioni le giuste ragioni di oltre un milione di lavoratori. (4-13159)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 21 novembre 2005 nell'allegato B della seduta n. 708 all'Interrogazione 4-13159 presentata da ROTUNDO Risposta. - Com'è noto, in data 22 settembre 2005, è stata siglata l'ipotesi di accordo relativa al CCNL del personale della scuola (docente ed amministrativo, tecnico ed ausiliario) relativo al secondo biennio economico 2004-2005 che prevede per gli insegnanti un incremento medio di circa 130 euro mensili e per il personale ATA un incremento medio di circa 88 euro mensili. Ciò a conferma dell'impegno del Governo inteso a valorizzare il personale della scuola, nella convinzione che un adeguato riconoscimento economico sia fondamentale per motivare tutto il personale che opera nella scuola chiamato all'impegnativo compito di educare i giovani ai valori fondamentali della società civile e di prepararli all'inserimento nel mondo del lavoro. Per gli insegnanti il suindicato incremento, si aggiunge a quello di 147 euro medi mensili già previsti nel contratto del personale della scuola relativo al primo biennio economico 2002-2003. Pertanto, gli stipendi dei docenti sono sempre più vicini alla media degli stipendi europei e l'aumento medio complessivo di 277 euro costituisce il maggior incremento stipendiale ottenuto nell'ambito del pubblico impiego. Il Sottosegretario di Stato per l'istruzione, per l'università e per la ricerca: Valentina Aprea.



 
Cronologia
mercoledì 16 febbraio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in vigore il trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale, sottoscritto nella città giapponese di Kyōto l'11 dicembre 1997, da più di 160 paesi nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Protocollo di Kyoto).

venerdì 4 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nicola Calipari, un funzionario del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare, viene ucciso in Iraq da soldati americani, durante la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena.