Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/04214 presentata da VIGNI FABRIZIO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 18/04/2005

Interrogazione a risposta immediata in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-04214 presentata da FABRIZIO VIGNI lunedì 18 aprile 2005 nella seduta n. 613 VIGNI e RAFFALDINI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . - Per sapere - premesso che: in prossimità di cantieri per la realizzazione di opere infrastrutturali, ad esempio per l'Alta Velocità ferroviaria tra Milano e Bologna, sono stati installati cartelli riportanti la dizione «Opere della legge obiettivo»; ciò risponderebbe ad una legittima ed utile opera di informazione per i cittadini, se non fosse per il fatto che tali cartelli sono stati installati, come dimostra l'esempio citato, anche presso cantieri di opere approvate, finanziate ed avviate ben prima dell'entrata in vigore della «legge-obiettivo»; ciò configura, ad avviso degli interroganti, non più un'azione di legittima e corretta informazione istituzionale, ma al contrario una forma di «pubblicità ingannevole», un inaccettabile tentativo di propaganda politica e di falsificazione della realtà -: se sia stato il Governo a dare disposizioni in tal senso e se esso intenda immediatamente, per quanto di competenza, ripristinare una corretta informazione sulla realizzazione delle opere di cui in premessa. (5-04214)

 
Cronologia
venerdì 15 aprile
  • Politica, cultura e società
    La direzione dell'UDC approva la decisione di ritirare i propri Ministri e i Sottosegretari dal Governo; anche i membri di Governo del Nuovo PSI, i sottosegretari Caldoro e Ricevuto, rassegnano le dimissioni.

lunedì 18 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi si reca dal Presidente della Repubblica per illustrare la situazione politica determinatasi a seguito delle dimissioni dei membri del Governo dell'UDC e del Nuovo PSI. Il Capo dello Stato, preso atto delle comunicazioni, invita il Presidente del Consiglio a presentarsi in Parlamento.

martedì 19 aprile
  • Politica, cultura e società
    La direzione di Alleanza nazionale precisa la linea del partito sulla situazione politica e annuncia che i ministri, i viceministri e i sottosegretari di AN hanno rassegnato al Presidente le dimissioni dai loro incarichi.