Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/01551 presentata da GALEAZZI RENATO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 04/05/2005

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-01551 presentata da RENATO GALEAZZI mercoledì 4 maggio 2005 nella seduta n. 620 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Ministro della salute, il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che: risulta agli interpellanti che il Governo avrebbe intenzione di procedere ad una riforma volta a prevedere che il trattamento economico del medico specializzando sia costituito da una parte fissa uguale per tutte le specializzazioni e da una parte variabile che è determinata annualmente per decreto dal ministero competente; quest'ultima parte dagli anni 2005-2006 non potrà eccedere il dodici per cento della parte fissa; di fatto la borsa di studio di 11.500 euro è ferma al 1991; ovviamente lo specializzando deve poi pagare le tasse universitarie che sono diverse da sede a sede e vanno dai 400 ai 1990 euro annuali. Inoltre alcune università applicano quote diverse a seconda delle fasce di reddito; quindi di fronte ad emolumenti fissi decisi a livello ministeriale corrispondono diversi livelli di tassazione che riducono notevolmente la somma netta che lo specializzando percepisce e quest'ultima non può essere giustificata dall'autonomia dell'università italiana -: quali iniziative il ministero interessato intenda prendere per evitare questi inconvenienti che notevolmente riducono la retribuzione dello specializzando ed inoltre quali misure possa suggerire agli enti previdenziali per garantire un omogeneo e dignitoso trattamento economico anche in caso di trasferimento previdenziale obbligatorio. (2-01551) «Galeazzi, Labate, Zanotti, Giacco, Ruzzante, Bolognesi, Petrella, Luongo, Cialente, Piglionica, Ottone, Quartiani, Pinotti, Motta, Nieddu, Nannicini, Fluvi, Buglio, Bova, Raffaldini, Grandi, Benvenuto, Tedeschi, Bogi, Rainisio, Franci, Rossiello, Preda, Rava, Cazzaro, Vianello, Abbondanzieri, Zunino, Mancini, Sedioli, Sasso, Sandri».





 
Cronologia
martedì 3 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un colloquio con il segretario di stato statunitense Condoleezza Rice il Ministro degli esteri Fini ribadisce che le divergenze fra le conclusioni di parte italiana rispetto a quelle della commissione americana sulla morte di Calipari, avvenuta in Iraq il 4 marzo 2005, non mettono in discussione l'alleanza tra i due Paesi.

mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 313 voti favorevoli e 219 voti contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 5827-A/R, di conversione del D.L. 14 marzo 2005, n. 35, Disposizioni urgenti nell'ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale.