Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14239 presentata da PROVERA MARILDE (RIFONDAZIONE COMUNISTA) in data 05/05/2005

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-14239 presentata da MARILDE PROVERA giovedì 5 maggio 2005 nella seduta n. 621 PROVERA e MASCIA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in data 25 aprile 2005, in occasione della commemorazione e dei festeggiamenti per l'anniversario della Liberazione che si sono svolti nella piazza centrale E. Chanoux di Aosta, dei giovani aderenti al Partito della Rifondazione Comunista stavano distribuendo un volantino contenente alcune brevi frasi di ricordo di tale importante evento ed in sintonia con la manifestazione in corso. Per incogniti motivi tale materiale ha disturbato qualcuno che, lì presente, ha indicato alla polizia (DIGOS) il gruppo di giovani che, di fronte a tutta la popolazione presente, sono stati fatti spostare e sono stati fermati per un controllo dei documenti. È del tutto evidente, secondo gli interroganti, che tale azione, non giustificata da alcunché, è stato un esplicito atto intimidatorio verso i ragazzi ed ha indotto nella cittadinanza presente un ovvio atteggiamento di diffidenza -: se si ritenga lecito che un corpo di polizia agisca con fare intimidatorio, senza alcun motivo, verso cittadini che attuano volantinaggi (per altro neppure di propaganda nonostante il periodo elettorale in cui è il comune di Aosta) di condivisione della memoria nazionale del giorno della Liberazione. (4-14239)

 
Cronologia
martedì 3 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In un colloquio con il segretario di stato statunitense Condoleezza Rice il Ministro degli esteri Fini ribadisce che le divergenze fra le conclusioni di parte italiana rispetto a quelle della commissione americana sulla morte di Calipari, avvenuta in Iraq il 4 marzo 2005, non mettono in discussione l'alleanza tra i due Paesi.

mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 313 voti favorevoli e 219 voti contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 5827-A/R, di conversione del D.L. 14 marzo 2005, n. 35, Disposizioni urgenti nell'ambito del Piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale.